Cicatrici: Non devono per forza durare tutta la vita

Tutti desideriamo avere una pelle liscia e priva di macchie per apparire sani e belli. Alcune macchie sono presenti fin dalla nascita. Così come ci sono persone che amano i nei e le lentiggini sul nostro viso, ci sono anche persone che vogliono liberarsene e quindi si rivolgono a un medico. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, sulla nostra pelle possono comparire delle cicatrici che prima non esistevano.

Queste macchie sono importanti dal punto di vista dell’aspetto esteriore e possono influenzare la nostra vita e causare problemi psicologici. Abbiamo una buona notizia per voi: non dovrete conviverci per tutta la vita!

Come si formano le cicatrici?

Le cicatrici possono formarsi per molti motivi diversi, come infezioni, interventi chirurgici, lesioni o infiammazioni del tessuto cicatriziale. Le cicatrici sono il risultato della naturale guarigione dell’organismo e della sostituzione della pelle persa o danneggiata. Possono formarsi su qualsiasi parte del corpo. Possono essere piatte, irregolari, colorate, dolorose, pruriginose o una combinazione di queste caratteristiche.

A seconda della causa della cicatrice, il medico può trattare la ferita in modo diverso. Il medico può utilizzare un laser per correggere una cicatrice, correggere un colore anomalo o raddrizzare la cicatrice. Il trattamento laser per le cicatrici; le iniezioni di steroidi vengono effettuate insieme ad altri trattamenti che comprendono medicazioni e bendaggi speciali.

Tipi di cicatrici

Traumi, interventi chirurgici precedenti, ustioni e alcune infezioni cutanee sono le principali cause di cicatrici. La cicatrice si forma come risultato di un normale evento di guarigione della ferita. I tipi di cicatrici noti sono:

Cicatrice ipertrofica

È una condizione che si verifica nella pelle, soprattutto nelle parti superiori del corpo, come risultato di una risposta anomala nella guarigione delle ferite; può influire negativamente sulle persone in termini di aspetti funzionali ed estetici ed è caratterizzata da un eccessivo sviluppo di cicatrici.

Cicatrice atrofica

Questo tessuto cicatriziale esteticamente indesiderabile assume spesso la forma di cicatrici atrofiche. Tutte le cicatrici, in particolare quelle atrofiche causate dall’acne, soprattutto sul viso, causano seri problemi estetici e psicologici alla persona a seconda della loro gravità clinica.

Cicatrice viola

La porpora è la comparsa di formazioni di tipo nodulare dalla pelle in rilievo come risultato di un’alterata guarigione della ferita, dopo che la ferita si chiude e guarisce, la ferita continua a guarire. Di solito sono molto più soffici e duri dell’area della ferita.

Cicatrice da acne

La cicatrice da acne, come viene popolarmente chiamata, è simile a molte altre cicatrici. Così come le cicatrici possono rimanere in seguito a una ferita profonda, anche i brufoli profondi e infiammati possono lasciare delle cicatrici. La formazione di cicatrici avviene dopo una lesione, mentre la nostra pelle si ripara rinnovandosi.

Come si possono trattare le cicatrici?

Esistono diverse opzioni per il trattamento delle cicatrici. Si tratta di trattamenti chirurgici, pressoterapia, terapia steroidea locale, terapia dei capelli e laser. I trattamenti chirurgici vengono eseguiti rimuovendo l’area e suturandola nuovamente con un’operazione chirurgica su cicatrici poco cicatrizzate.

Le cicatrici differiscono in base alla struttura genetica della persona, alla zona in cui si trova la ferita, all’età, alla razza, al tipo di pelle e allo stato di salute. Lo stesso tipo di ferita può non avere lo stesso effetto su tutti. Le cicatrici sulla zona del viso guariscono più facilmente di quelle sulla parete anteriore del torace. Inoltre, possiamo dire che i tagli paralleli alle linee del corpo guariscono più rapidamente. È importante utilizzare creme per il trattamento delle cicatrici da acne, creme solari e creme idratanti durante il trattamento di rimozione delle cicatrici.

Chi può sottoporsi al trattamento delle cicatrici?

Non ci sono requisiti specifici per questo trattamento. Il trattamento può essere applicato a persone di tutte le età. L’importante è che la procedura sia eseguita correttamente. Soprattutto nei mesi estivi, è necessario prestare attenzione alla protezione dal sole, poiché la permanenza delle cicatrici aumenta a causa del sole. Tuttavia, a seconda del metodo di trattamento, le persone da applicare variano. Se il trattamento deve essere effettuato con la Lasera, può essere fatto a persone che non presentano disagi che impediscano il trattamento con un esame preliminare. Anche i valori ormonali sono importanti per il trattamento laser.

Come far guarire più velocemente le cicatrici?

Esistono diverse opzioni terapeutiche per il trattamento di questo problema. Tuttavia, se si desidera un processo di guarigione molto rapido, è necessario preferire i trattamenti medici. Si tratta di trattamenti chirurgici, pressoterapia, terapia steroidea locale, terapia dei capelli e laser. Ma la scelta migliore è quella di indicare al proprio medico il trattamento più adatto alla propria pelle.

Come eliminare le cicatrici da acne?

Per queste cicatrici si applicano spesso soprattutto peeling chimici o trattamenti per i capelli. Tuttavia, se le cicatrici da acne sono troppo profonde, il medico può consigliare anche trattamenti laser. Tuttavia, è necessario decidere insieme al medico quale di queste opzioni sia più adatta a voi.

Quante sedute possono trattare le cicatrici?

Per queste cicatrici, spesso si applicano soprattutto peeling chimici o trattamenti per i capelli. Tuttavia, se le cicatrici da acne sono troppo profonde, il medico può consigliare anche trattamenti laser. Tuttavia, è necessario decidere insieme al medico quale di queste opzioni sia più adatta a voi. Se la condizione non richiede un intervento chirurgico o dopo un intervento chirurgico, è possibile migliorare le cicatrici rimanenti con un laser frazionale. I trattamenti laser per le cicatrici richiedono un minimo di 3-5 sedute. Gli intervalli di trattamento sono in media di 4 settimane.