Quando pensiamo alle protesi dentarie, la maggior parte di noi pensa alle immagini poco simpatiche che i nostri nonni usavano, mettevano e toglievano e mettevano in acqua di notte, giusto? C’è molto di più…
Protesi
È una combinazione delle parole “prostho” che significa “mettere a posto” e “Adonai” che significa “denti”. Il protesista è lo specialista che può aiutarvi quando avete bisogno di apportare modifiche alla vostra bocca, da un singolo dente a tutti i denti.
Oggi, con lo sviluppo della tecnologia, condividiamo più informazioni. I dentisti spesso adottano approcci terapeutici multidisciplinari. Inoltre, il medico valuta la vostra salute orale. In questo modo si ottengono risultati molto più accurati, di qualità e in grado di soddisfare le maggiori aspettative dei pazienti.
Il protesista, in questo team, è un “architetto del sorriso” che valuta la bellezza, la funzione e la naturalezza. Ma anche in termini di gengive, labbra e caratteristiche del viso; pianifica e realizza tutti i trattamenti insieme ad altri specialisti. Chirurgo maxillo-facciale, endodontista (specialista del trattamento canalare). Ortodontista (specialista del trattamento dei fili). Parodontologo (specialista della gengiva) e team di tecnici.
Quali sono i trattamenti di protesi dentaria?
- Applicazioni di design del sorriso
- Applicazioni di Lamina Veneer
- Applicazioni computerizzate
- Applicazioni di pianificazione e sovrastruttura implantare (protesi fisse, rimovibili e avvitate)
- Corone parziali come inlay e onlay
- Restauri estetici come vetroceramica e zirconia
- Protesi totali – protesi palatali
- Protesi di precisione – protesi a scatto
- Placche dentali protettive (placche notturne, placche sportive)
- Diagnosi e trattamento dei disturbi dell’articolazione mascellare
- Protesi maxillo-facciali (otturatori, protesi oculari, apparecchi per il russamento)
- Trattamenti odontoiatrici protesici di pazienti geriatrici (anziani avanzati)
Che cos’è una protesi dentaria completa (protesi totale)?
Sono metodi protesici classici applicati a mascelle edentule, sostenuti da tessuti molli e che avvolgono le ossa mascellari come una sella.
Come vengono realizzate le protesi dentarie totali?
Quando il paziente è privo di denti, è la procedura scelta dagli esperti. Si tratta di protesi che vengono prelevate con cucchiai di misura appositamente preparati per i pazienti. Il medico impiega circa una settimana per completare l’adattamento dei tessuti molli delle protesi. Potrebbe essere necessario più tempo. Tuttavia, se il trattamento si prolunga, il processo di adattamento viene superato. Soprattutto grazie alla collaborazione tra paziente e medico. Il mantenimento di queste protesi con il minimo comfort nella bocca del paziente dipende interamente dalla quantità e dalla densità dell’osso e delle gengive.
Cosa sono le protesi di precisione?
Il medico le realizzerà se il paziente ha una mancanza parziale di denti. Sia i tessuti duri che quelli molli supportano queste protesi. Hanno una ritenzione e un comfort molto elevati. Le protesi sono state sviluppate per nascondere i ganci e hanno assunto la forma di connessioni sensibili. Grazie alle sue connessioni sensibili. È nota come “protesi a scatto” tra le persone.
Come vengono realizzate le protesi con attacco di precisione?
La porcellana a supporto metallico viene applicata ai denti esistenti. Le parti maschili delle connessioni sensibili sono progettate su porcellana a supporto metallico. Successivamente, le parti mobili vengono progettate prendendo le misure su questi disegni. Queste protesi, il cui adattamento ai tessuti molli è molto più rapido rispetto alle protesi totali, hanno diversi tipi di connessioni sensibili. Inoltre, il trattamento viene completato scegliendo il tipo di connessione più adatto al paziente. È molto indicato per le protesi di transizione. È consigliata soprattutto per le persone che utilizzano le protesi per la prima volta.
Cosa sono le protesi dentali ibride?
Sono protesi progettate per i piani implantari. Queste applicazioni protesiche, che vengono preferite in base alle applicazioni implantari previste in funzione del volume osseo intraorale dei pazienti, sono i metodi più confortevoli per i pazienti edentuli.
Come vengono realizzate le protesi dentali ibride?
Le sedute durano complessivamente due settimane. Fissiamo le nostre protesi (ad eccezione dei trattamenti implantari) agli impianti dei nostri pazienti che hanno viti interne speciali. Inoltre, le progettiamo in modo tale che non possano essere rimosse al di fuori dell’ambiente clinico. Sono le protesi selezionate in base alla struttura dell’osso e della bocca e sono le più comode tra le protesi rimovibili. Non si muovono nella bocca del paziente a meno che i nostri medici non le rimuovano. Queste protesi ripristinano la dimensione verticale perduta, impediscono il collasso di guance e labbra e conferiscono un aspetto più pieno.
Alcuni casi possono essere completati entro 48 ore, a seconda delle condizioni del paziente. Con il concetto “all on 4” (per saperne di più sulla tecnica all on 4 cliccate qui!) adatto all’impianto selezionato, possiamo prendere le vostre misure nel momento in cui inseriamo gli impianti e mettiamo in bocca la vostra protesi provvisoria. In questo modo, possiamo continuare il trattamento senza lasciare i nostri pazienti senza denti.
Per saperne di più sulle protesi dentali, vi invitiamo a contattarci tramite il nostro sito web
Domande frequenti
Quali sono alcuni esempi di protesi dentali?
Esistono diversi esempi di protesi dentarie. Si tratta di dentiere, otturatori palatali, corone, protesi parziali, impianti dentali, ponti e apparecchi ortodontici.
Che cos’è una protesi dentaria fissa?
La protesi dentaria fissa è una procedura che si applica in presenza di denti danneggiati o mancanti.
Qual è la differenza tra un impianto e una protesi?
L’impianto è una procedura che viene inserita chirurgicamente. La protesi, invece, è un elemento artificiale che sostituisce un dente mancante.