Il trapianto di capelli è il processo di prelievo del follicolo pilifero da un’area pelosa della persona e il suo posizionamento nell’area in cui è necessario. I follicoli piliferi prelevati dall’area donatrice vengono trapiantati nelle zone rade desiderate. Chi ha capelli radi può beneficiare di questa procedura, così come può essere trapiantata una persona completamente calva.
Che cos’è il trapianto di capelli?
Il trapianto di capelli è una soluzione naturale e permanente al problema del diradamento e della calvizie nelle persone che ne soffrono. In questa procedura, i follicoli piliferi vengono prelevati da parti del corpo del paziente e trapiantati nell’area rada. Il medico eseguirà l’intervento in anestesia locale. Pertanto, non sentirete dolore durante l’intervento.
Trapianto di capelli se si è completamente calvi
Può capitare di non avere abbastanza capelli da donare per un trapianto. Tuttavia, potreste soffrire di calvizie completa. Tuttavia, in questo processo è possibile produrre soluzioni per entrambi. Se non si dispone di uno spazio donatore sufficiente, è possibile utilizzare diverse aree del corpo come spazio donatore. Tuttavia, i medici possono anche eseguire trapianti di capelli su pazienti completamente calvi. Per ottenere un risultato qualificato durante queste procedure, il medico deve condurre un’analisi professionale.
Densità del trapianto di capelli
Il fatto che la densità dei capelli nell’area donatrice dove verranno prelevati i follicoli sia abbastanza frequente è una delle condizioni per un trapianto di capelli frequente. La densità dei capelli, che determina la possibilità di eseguire trapianti di capelli frequenti, varia in media tra 300-500 per cm2 in un adulto normale. Le persone con i capelli castani e neri hanno centomila follicoli piliferi, mentre quelle di colore chiaro hanno il 10% di follicoli in più e quelle di colore rosso hanno il 10% di follicoli in meno.
Se si considera una persona con capelli persi, per un trapianto di capelli frequente sono necessari in media 100 follicoli piliferi per cm2. Per questo, 50-80 follicoli piliferi per cm2 dell’area donatrice devono avere una densità tale da essere trapiantati. Pertanto, i follicoli piliferi nell’area donatrice devono essere abbastanza frequenti per un trapianto di capelli frequente.
È possibile per una persona completamente calva ottenere un trapianto di capelli?
Una persona completamente calva può essere trapiantata di capelli. Per questo, il medico deve effettuare un’analisi molto accurata prima dell’intervento. I processi di trapianto di capelli completamente calvi, compreso il trapianto di capelli prima e dopo, sono i seguenti:
- In primo luogo, il medico indagherà sulle cause della calvizie.
- Oltre all’analisi, il medico determinerà se il problema della calvizie è genetico.
- Se nella vostra famiglia ci sono altri che hanno problemi di calvizie, dovrete informare il vostro medico.
- Al termine dell’analisi, insieme al medico deciderete quale sia il metodo di trapianto di capelli più adatto al vostro cuoio capelluto.
- Dopo questa fase, il medico deciderà quale area del corpo è adatta per la zona donatrice.
- Durante il trapianto di capelli, il medico posiziona i follicoli piliferi prelevati dall’area donatrice proprio sulla calvizie o sulla testa piena di capelli.
Alla luce di queste informazioni, gli specialisti forniscono informazioni prima di sottoporsi all’intervento di trapianto di capelli. Il paziente viene informato su ciò che deve essere considerato prima e dopo il processo. Allo stesso tempo, le procedure di trapianto di capelli possono durare due o tre sessioni, a seconda del tasso di calvizie dell’area. Per questo motivo, discutere in anticipo di queste procedure con gli esperti consente di ottenere risultati più sani.
Chi è un buon candidato per il trapianto di capelli?
Gli interventi di trapianto di capelli possono essere eseguiti su tutte le persone di qualsiasi età che hanno avuto problemi di perdita di capelli per vari motivi, a partire dai 19-20 anni negli uomini e nelle donne, che non hanno malattie fisiologiche che impediscono il trapianto di capelli e che hanno follicoli sufficienti nell’area donatrice.
Il trapianto di capelli dipende dal rispetto dei seguenti criteri:
- Avere una quantità di capelli sufficiente nell’area donatrice per coprire le aree da trapiantare: Maggiore è la densità dei capelli nell’area donatrice, maggiore sarà la densità nelle aree trapiantate,
- Non si devono avere malattie croniche. Deve avere almeno 18 anni di età.
- Se avete completato il processo di perdita dei capelli e non avete ottenuto successo nonostante abbiate provato altre formule per la perdita dei capelli, il trapianto di capelli è una procedura adatta a voi.
- Se soddisfate questi criteri, il vostro medico vi considererà un candidato idoneo. Il medico può decidere se soddisfate questi criteri solo dopo aver eseguito gli esami necessari.
I medici possono eseguire un trapianto di capelli su una persona completamente calva. In questo processo, il medico preferisce la barba o la zona del petto come area donatrice. La cosa più importante a cui il medico deve prestare attenzione durante la procedura è scegliere la parte del corpo con la maggiore densità di capelli. A tal fine, è necessario effettuare un’analisi molto accurata prima dell’intervento. Il medico vi permetterà di integrare i follicoli piliferi con vitamine fino a quando non saranno pronti per il trapianto. Tuttavia, utilizza anche le tecniche più avanzate per non farvi sentire dolore. Potrebbe essere necessario attendere un po’ più a lungo del solito per ottenere risultati evidenti durante la fase di trapianto dei capelli.
Oltre a queste, tra le domande più curiose dei pazienti che stanno pensando di sottoporsi a un trapianto di capelli c’è la domanda “I capelli trapiantati si assottigliano con il tempo?”. Tuttavia, non esiste un diradamento dei capelli trapiantati dopo il trapianto di capelli. I capelli saranno permanenti per tutta la vita. Per questo motivo, non avrete problemi di diradamento o di ricaduta dei capelli. Allo stesso tempo, i costi del trapianto di capelli calvi possono variare a seconda degli altri. Il motivo è che i prezzi del trapianto di capelli variano in base al numero di innesti. Se siete completamente calvi, potreste aver bisogno di più innesti. Pertanto, i prezzi possono essere leggermente superiori.
Per ulteriori informazioni sulle procedure di trapianto di capelli, potete contattarci compilando il modulo sulla nostra pagina dedicata al trapianto di capelli.
Domande frequenti
Quanto la calvizie è eccessiva per un trapianto di capelli?
Non è necessario essere completamente calvi per il trapianto di capelli. Pertanto, in caso di calvizie con spargimento, è bene consultare il medico e ottenere le informazioni necessarie su spargimento e impianto.
Si può fare un trapianto di capelli con la testa rasata?
Non è possibile eseguire un trapianto di capelli non rasati su capelli completamente persi o completamente diluiti. Affinché un trapianto di capelli non rasati abbia successo, di solito è necessario effettuare una valutazione preliminare e decidere gli specialisti del trapianto di capelli.
Chi non può essere sottoposto a un trapianto di capelli?
Non è opportuno che i medici eseguano aree di donazione per persone che non sono in grado di coprire l’area calva al livello desiderato. Allo stesso tempo, questo intervento non dovrebbe essere eseguito su persone che presentano rischi per la salute.