Se avete un problema di perdita di capelli, molto probabilmente vorrete sottoporvi a un trattamento permanente. Questo trattamento sarà probabilmente qualsiasi processo di trapianto di capelli. Ma la domanda più importante riguarda la tempistica del trapianto di capelli. Quanto tempo ci vorrà per la crescita dei capelli appena trapiantati? Inoltre, quando vedrete i capelli più spessi che indicano che il processo è avvenuto? Possiamo aiutarvi se siete alla ricerca di una ricetta permanente. Vogliamo che sappiate come funziona il nostro processo e quando aspettarvi una chioma più folta e dall’aspetto più sano.
Cos’è il trapianto di capelli?
Il trapianto di capelli è un processo in cui i follicoli piliferi vengono prelevati da un’area del cuoio capelluto o del mento e trapiantati nel sito della calvizie. Esistono due procedure comunemente utilizzate per il processo di impianto. Una è il trapianto di capelli con il metodo DHI e l’altra con il metodo FUE. Entrambi i metodi presentano vantaggi diversi. Dovete decidere con il vostro medico quale metodo sia più adatto a voi. Per maggiori informazioni sui metodi di trapianto di capelli, consultate il nostro blog intitolato “Trapianto di capelli DHI e FUE: Quale è meglio?”.
I capelli trapiantati crescono?
Dopo il processo di trapianto di capelli, i capelli trapiantati crescono. Ma la lunghezza dei capelli varia da persona a persona. Entro 3 o 4 settimane dall’intervento, i capelli trapiantati cadranno. Ma si dovrebbe iniziare a notare una nuova crescita entro 6 mesi. La maggior parte delle persone vedrà il 70% della crescita dei capelli dopo 9 mesi o un anno.
Dopo due settimane
Durante questo periodo, il paziente inizierà a notare la caduta dei capelli. In questa fase è prevista la separazione dei capelli. Durante questo periodo, i capelli piantati possono anche cadere con la separazione dei capelli. Ma questo processo è del tutto normale e non permanente.
Crescita dei capelli dopo quattro mesi dall’intervento
In questo periodo i capelli che si sono staccati iniziano a crescere perché mancano di forza. Inoltre, non riuscendo a penetrare nel cuoio capelluto, si verifica una condizione cutanea nota come follicolite. Se il disagio è insopportabile, è possibile recarsi al centro medico per un trattamento rapido. Non bisogna però confondere questa patologia con un’infezione. Se si tratta di un’infezione, sarà accompagnata da altri sintomi di infiammazione. Per questo motivo, senza indugio, è necessario farsi curare. Nel frattempo, la follicolite e i suoi sintomi migliorano entro due settimane.
Crescita dei capelli in 6-9 mesi dopo il trapianto di capelli
Tra i 6 e i 9 mesi, i capelli iniziano a crescere con una densità maggiore rispetto a prima. Alcuni capelli non sono pigmentati e sembrano fragili. Ma la struttura dei capelli continuerà a migliorare in termini di forza e pigmentazione.
Verifichiamo la percentuale di crescita dei capelli dopo l’intervento:
- Circa il 20-30% di crescita dei capelli si osserva in 4-5 mesi dopo l’intervento.
- Nei 6 mesi successivi si può osservare una crescita dei capelli del 60% circa dopo l’intervento.
- L’85% dei risultati è visibile dopo 6-9 mesi.
- Si può vedere il 100% dei risultati del trapianto di capelli un anno dopo l’intervento.
- I capelli trapiantati crescono come quelli normali
- I pazienti perderanno i capelli trapiantati circa 2 settimane dopo l’intervento. Ma i follicoli trapiantati ricresceranno di nuovo. Ogni persona è diversa dall’altra. In genere, però, i nuovi capelli dovrebbero iniziare a crescere dopo circa 3-6 mesi. Dovrebbero essere necessari circa 6-9 mesi per vedere un miglioramento significativo dei capelli. Inoltre, i risultati finali dovrebbero essere visibili circa 1 anno dopo l’intervento. Successivamente, il ciclo di crescita continuerà come per i capelli normali.
Capelli trapiantati che cadono dopo l’intervento
Quando i capelli vengono trasferiti da un’area del cuoio capelluto a un’altra tramite un trapianto di capelli DHI o un’altra tecnica, si verifica una perdita di capelli. Ma non è un problema, anzi è una parte normale delle procedure di trapianto. La caduta dei capelli avviene 7-10 settimane dopo il trapianto. Questo periodo è solitamente noto come “perdita di capelli da shock”. In questo periodo, i nuovi capelli entrano nella fase di riposo. Inoltre, permette ai follicoli piliferi trapiantati di produrre una nuova crescita. La caduta dei capelli in questo periodo non rappresenta un fallimento del trapianto. Pertanto, i nuovi follicoli piliferi rimangono intatti e pronti a crescere. Circa 4 mesi dopo questa perdita, inizia la fase telogen della ricrescita dei capelli.
Caduta dei capelli trapiantati dopo 10 giorni
Nei siti di innesto si formano croste 3 giorni dopo l’intervento, che cadono in due settimane. Quando le croste cadono, si può notare che i capelli vengono persi insieme ad esse. Questo è normale. Non bisogna prendere o grattare le croste. Perché ciò può causare infezioni e mettere in pericolo la sopravvivenza degli innesti.
Caduta dei capelli trapiantati dopo 2 anni
La caduta temporanea dei capelli è comune dopo un trapianto. Si tratta di un effetto collaterale temporaneo del trattamento di trapianto di capelli. Ma non è permanente. Perché i capelli trapiantati hanno una vita molto lunga. Garantiscono una permanenza a vita.
Diradamento dei capelli trapiantati
È normale che i capelli trapiantati si assottiglino da 2 a 6 settimane dopo l’intervento, a causa dello shock. I capelli appaiono generalmente più sottili entro il 3° mese dall’intervento. Quando la perdita per shock si attenua, i follicoli innestati iniziano a produrre normalmente i capelli. In questo periodo, i capelli trapiantati non crescono. Ma poi tornano alla normalità.
Domande frequenti
Quando posso toccare i capelli trapiantati?
Per i primi 3 giorni dopo l’intervento si deve evitare di toccare il sito. Dopo 3 giorni, è sufficiente toccare il cuoio capelluto molto delicatamente.
I capelli trapiantati sono permanenti?
Il trapianto di capelli è un processo in cui i follicoli piliferi vengono prelevati da un’area del cuoio capelluto o del mento e trapiantati nel sito della calvizie. I risultati del processo sono visibilmente duraturi e sono considerati permanenti.
Quanto è sicuro il trapianto di capelli?
Il processo è generalmente sicuro. Tuttavia, come per qualsiasi tipo di intervento chirurgico, c’è sempre un piccolo rischio di sanguinamento e di infezione. Oltre a questi, esiste una reazione allergica all’anestetico. Ma questi rischi si sviluppano poco negli interventi eseguiti da un buon chirurgo.