Perdita di capelli in gravidanza: Cause e trattamenti

Se siete incinte e state sperimentando la perdita di capelli, vi starete chiedendo se c’è una causa. Tuttavia, essere incinta non significa necessariamente avere una perdita di capelli. La perdita di capelli all’inizio della gravidanza può essere legata agli ormoni o allo stress. Inoltre, può essere legata a problemi di salute sottostanti. Continuate a leggere per conoscere la perdita di capelli in gravidanza e come trattarla e prevenirla.

Cos’è la caduta dei capelli in gravidanza?

La caduta dei capelli in gravidanza è un problema dovuto a ragioni specifiche di questo periodo. Di solito si verifica a causa di problemi ormonali, stress o altri problemi di salute.

Motivi della caduta dei capelli in gravidanza

Alcune donne sperimentano la perdita di capelli durante la gravidanza. Notano che i capelli si assottigliano o cadono di più. Questo fenomeno può iniziare durante la gravidanza. Inoltre, può continuare dopo il parto. La perdita di capelli può essere preoccupante. Tuttavia, di solito è un risultato temporaneo del cambiamento degli ormoni o del normale stress della gravidanza. Tuttavia, la perdita di capelli in gravidanza può anche essere il segno di un caso medico più grave.

Perdita di capelli in gravidanza: Cause e trattamenti

Cause della perdita di capelli in gravidanza:

Condizioni ormonali

Alcune donne possono subire la caduta dei capelli a causa di stress o shock. Questa causa è chiamata telogen effluvium e colpisce un piccolo numero di donne durante la gravidanza. La perdita di capelli che dipende dagli sbalzi ormonali può non verificarsi subito. Possono invece essere necessari 3 o 4 mesi per notare il diradamento. In genere questa condizione non dura più di sei mesi. Inoltre, non comporta la perdita permanente dei capelli.

Problemi di salute

Allo stesso modo, durante la gravidanza possono insorgere problemi di salute. La perdita di capelli può essere piuttosto drammatica per le pazienti. Soprattutto se è legata a uno squilibrio ormonale in corso. Un eccesso o un difetto di ormoni tiroidei possono essere difficili da individuare durante la gravidanza.

Tra le due condizioni, l’ipotiroidismo è più comune. Colpisce circa 3 o 4 donne in gravidanza su 100. La perdita di capelli è uno dei sintomi, insieme a crampi muscolari e costipazione. Circa 2 donne su 40 possono avere problemi di tiroide anche dopo la nascita del bambino. In tutte le situazioni, i problemi alla tiroide vengono generalmente diagnosticati con un esame del sangue.

Stress

La perdita di capelli è più comune che dopo il parto. Tuttavia, può verificarsi anche durante la gravidanza. Il diradamento e la caduta dei capelli dipendono dallo stato di stress della futura mamma. Il trattamento di questa condizione consiste in metodi di riduzione dello stress.

Perdita di capelli in gravidanza nel primo trimestre

Il primo trimestre può stressare l’organismo in quanto l’equilibrio degli ormoni cambia drasticamente. Lo stress può portare un numero maggiore di capelli sulla testa alla fase telogen o “di riposo” del ciclo di vita dei capelli. Quindi, si possono perdere 300 capelli al giorno.

Perdita di capelli in gravidanza Maschio o femmina

Il problema della caduta dei capelli in gravidanza non dipende dal sesso del bambino. Si tratta di una condizione che si sviluppa solo a causa dello stress, di disturbi ormonali o di diverse malattie. L’idea che la perdita di capelli dovuta alla sessualità del bambino sia aumentata o diminuita non è vera.

Perdita di capelli dopo la gravidanza

La perdita di capelli in gravidanza dopo il parto è più comune. Questo perché il livello di stress della madre è aumentato. Allo stesso tempo, anche i cambiamenti ormonali hanno un picco in questo periodo. La caduta dei capelli dopo il parto è una condizione normale. In media, può durare anche 3 o 4 mesi. I dermatologi definiscono questa situazione come perdita eccessiva di capelli. La perdita eccessiva è causata dal calo dei livelli di estrogeni.

Anemia e perdita di capelli in gravidanza

L’anemia si verifica quando i globuli rossi non sono sufficienti per portare l’ossigeno ai diversi tessuti del corpo. Può causare un assottigliamento dei capelli insieme ad altri sintomi, come affaticamento, mancanza di respiro da sforzo e mal di testa.

Le donne in gravidanza corrono un rischio maggiore di sviluppare l’anemia. Soprattutto se le loro gravidanze sono ravvicinate, o se sono incinte di multipli. Anche questa malattia può essere diagnosticata con un esame del sangue.

La perdita di capelli in queste condizioni non è permanente. Ma i capelli potrebbero non tornare al loro normale spessore fino a quando i livelli ormonali o vitaminici non saranno tornati ai valori normali.

Trattamenti

La perdita di capelli in gravidanza può non richiedere un trattamento speciale. Nella maggior parte dei casi si risolve da sola con il tempo.

Se la crescita dei capelli non torna ai livelli precedenti, i medici talvolta prescrivono il minoxidil. Ma questo farmaco non è considerato sicuro per l’uso in questo periodo. Nel caso dell’anemia, la collaborazione con il medico per trovare un farmaco che riporti i livelli alla normalità dovrebbe aiutare ad avviare il ciclo di ricrescita con il tempo. Se il problema della perdita di capelli è durato a lungo e la calvizie è regionale, si può preferire il trapianto di capelli come metodo di trattamento efficace.

Perdita di capelli dopo la gravidanza Vitamine

La mancata assunzione di una quantità sufficiente di alimenti ricchi di sostanze nutritive provoca la caduta dei capelli. Anche le carenze di ferro, proteine, minerali e vitamine contribuiscono a questa condizione. Inoltre, anche un eccesso di vitamine può essere causa di perdita di capelli. Per questo motivo, non si dovrebbe usare nessuna vitamina senza chiedere al proprio medico.

I rimedi casalinghi per la caduta dei capelli in gravidanza possono essere. I farmaci utilizzati possono avere effetti collaterali. Pertanto, è bene consultare il proprio medico per utilizzare nuovamente questi farmaci. Se si verificano effetti collaterali, contattare il medico il prima possibile. Cercate di mangiare in modo sano e allo stesso tempo di utilizzare le vitamine consigliate dal medico. Più si assumono vitamine in modo naturale, più si ottengono benefici.

Per saperne di più sul processo di trapianto di capelli, leggete il nostro blog “Come si fa un trapianto di capelli: Tutte le procedure”.

Quando si smette di perdere i capelli in gravidanza?

La perdita o il diradamento dei capelli durante la gravidanza sono meno comuni rispetto alla perdita di capelli dopo il parto. Ma questa reazione è una normale reazione dell’organismo. E di solito non è motivo di preoccupazione. L’equilibrio ormonale del corpo è alterato. Quindi può scatenare una reazione nei follicoli piliferi.

Come posso rinforzare i capelli durante la gravidanza?

Due o tre volte alla settimana i massaggi grassi mantengono in salute il cuoio capelluto. I capelli sani, d’altra parte, sono naturalmente forti. Nutrire i capelli tiene sotto controllo il problema della caduta. È anche un buon modo per ridurre lo stress.

Quali vitamine posso assumere per la caduta dei capelli in gravidanza?

Le vitamine E e B si trovano in molti integratori e trattamenti per la crescita dei capelli. Secondo molti medici, sono ottime per la salute generale di capelli, pelle e unghie.

La perdita di capelli in gravidanza è normale?

La perdita di capelli in gravidanza è normale. Soprattutto se legata a cambiamenti ormonali o a determinate condizioni di salute. La crescita dei capelli dovrebbe riprendere con il trattamento della causa sottostante. La caduta dei capelli dopo la gravidanza continua intorno ai quattro mesi dopo il parto.