Motivi della caduta dei capelli

La caduta dei capelli è una questione importante. Per questo motivo, in genere, le persone si preoccupano quando subiscono la caduta dei capelli. Sulla pelle sana e pelosa ci sono circa 100 mila capelli. Facendo la doccia e pettinando i capelli si possono perdere 100-150 ciocche in un giorno. Se il numero di capelli persi è superiore, si può parlare di un problema. Le ragioni principali sono:

• Fattori genetici
  • Alopecia androgenetica
  • Tiroide
  • Gravidanza
  • Chemioterapia
  • Telegon effluvium
  • Malattie dermatologiche
  • Ragioni psicologiche

Fattori genetici della caduta dei capelli

Le ragioni della caduta dei capelli negli uomini e nelle donne sono diverse. La calvizie genetica o la calvizie da testosterone si osserva generalmente negli uomini. Si tratta di fenomeni generalmente cronici e con l’avanzare dell’età si verificano problemi di calvizie che possono richiedere un trapianto di capelli. Gli esperti raccomandano la mesoterapia per la cura della calvizie e la crescita dei capelli.

Nelle donne si verificano anche fattori genetici. Oggi le giovani donne tra i 16 e i 18 anni soffrono di calvizie adolescenziale come i giovani uomini. Le ragioni di questo fenomeno sono: forte stress, fame prolungata, malnutrizione e anche motivi ormonali. Anche la caduta dei capelli nelle donne è controllabile come quella degli uomini.

Alopecia androgenetica

Il motivo più comune della caduta dei capelli è l’alopecia androgenetica. In genere, le persone che soffrono di questo tipo di problema sono i lati temporali e la parte superiore della testa. Pertanto, l’aspetto può diventare un problema per loro.

Nelle donne, l’alopecia androgenetica è dovuta a motivi ormonali.

Tiroide

Se la ghiandola tiroidea funziona poco o male, anche questa può essere una delle cause della caduta dei capelli. Il trattamento di questo problema sarà anche il trattamento della caduta dei capelli.

Caduta dei capelli in gravidanza

È la perdita di capelli post-partum che inizia 2-3 mesi dopo la gravidanza. I capelli che dovevano cadere durante la gravidanza possono talvolta esaurirsi nel periodo post-partum. L’aiuto di un esperto risolverà il problema.

Chemioterapia

Anche la chemioterapia è un altro motivo di perdita di capelli. Ultimamente, con l’aiuto della medicina moderna, il controllo della caduta dei capelli è diventato più facile.

Perdita di capelli dovuta al Telegon Effluvium

Per questo motivo, i capelli iniziano a cadere nella fase di telogen (fase di riposo). In questa fase, la caduta può essere abbondante.

Si tratta di un problema temporale, le cui cause principali sono l’iperstress, le operazioni, la gravidanza, la rapida perdita di peso, l’uso di farmaci, ecc. Per essere sicuri del motivo, consultate il vostro medico.

Malattie dermatologiche

Anche le malattie dermatologiche o interne sono alla base di questo problema. I problemi legati alla pelle sono generalmente: psoriasi, eczema, acne, lichen planus (LP), pelle troppo unta e funghi. Quando la malattia principale viene trattata, si risolve anche il problema della caduta dei capelli.

Ragioni psicologiche

L’iperstress è talvolta la causa principale dei problemi di capelli, come in qualsiasi altra malattia. Depressione, ansia, psicosi e anche il loro trattamento possono causare la caduta dei capelli.

I capelli sono un organo vivo che va osservato e risolto se c’è qualche problema che può influenzare la vostra vita. Come già detto, può essere il sintomo di un’altra malattia o può causare problemi estetici.

Se desiderate avere maggiori informazioni, potete visitare la nostra pagina dedicata al trapianto di capelli e compilare il modulo di contatto.