Gli interventi di trapianto di capelli vengono eseguiti per aggiungere altri capelli a un punto della testa che può essere calvo o diradato. Si effettua prelevando capelli da parti del corpo o da parti più spesse del cuoio capelluto e innestandoli nella sezione calva o diradata del cuoio capelluto.
Cos’è un intervento di trapianto di capelli?
Gli interventi di trapianto di capelli sono processi in cui un chirurgo dermatologico o plastico sposta i capelli in un’area calva della testa. In genere il medico sposta i capelli dal lato o dalla parte posteriore della testa a quella anteriore. Il trapianto di capelli viene generalmente eseguito in un centro medico in anestesia locale.
La calvizie è all’origine della maggior parte delle perdite di capelli. Ciò è dovuto alla familiarità. Le situazioni restanti sono dovute a una serie di elementi, tra cui:
- Stress
- Dieta
- Squilibrio ormonale
- Suscettibilità genetica
- Alcuni farmaci
Quali sono i diversi tipi di tecniche di trapianto di capelli?
Esistono due tipi di procedure di trapianto: Trapianto DHI e FUE. Il trapianto di capelli DHI è una tecnica di trapianto più avanzata in cui i follicoli piliferi vengono rimossi dalla parte del corpo del donatore uno per uno. In questo processo, utilizzando un estrattore di prim’ordine, i follicoli piliferi vengono posizionati direttamente sulle aree calve della testa.
Il trapianto di capelli FUE è un tipo di trapianto eseguito prelevando singoli follicoli piliferi dalla pelle. In questo processo, i follicoli si spostano in un’altra parte del corpo dove i capelli sono più sottili o assenti.
Presso la Clinica Erdem, entrambe le tecniche vengono eseguite con successo.
Le operazioni di trapianto di capelli funzionano?
Il trapianto di capelli è generalmente più efficace dei prodotti da banco per la cura e il trattamento dei capelli. Ma ci sono alcune opzioni da includere:
- Dal 20 al 90% dei capelli trapiantati ricresceranno completamente in circa tre o quattro mesi.
- I capelli trapiantati si assottigliano nel tempo come i capelli normali.
- Per le persone con follicoli piliferi inattivi il processo può essere meno efficiente.
Cosa aspettarsi?
Il cuoio capelluto può essere molto tenero dopo il trapianto di capelli. Potrebbe essere necessario assumere farmaci antidolorifici per 3-6 giorni. Il medico vi prescriverà di indossare bende sul cuoio capelluto per almeno 2 o 3 giorni. Può anche prescrivere un antinfiammatorio o un antibiotico da assumere per la prima settimana. La maggior parte dei pazienti può tornare al lavoro una settimana dopo il trapianto.
Entro un mese dall’intervento, i capelli trapiantati cadranno. Ma si dovrebbe iniziare a notare una nuova crescita entro 3-6 mesi. La maggior parte delle persone vedrà il 70% di nuova crescita dei capelli dopo un anno. Alcuni medici prescrivono farmaci per migliorare la crescita dei capelli.
Se volete saperne di più sugli interventi di trapianto di capelli, potete contattare i consulenti della Clinica Erdem.
Domande frequenti
Qual è la percentuale di successo del trapianto di capelli?
Se siete un candidato idoneo per il trapianto di capelli, un medico con sufficiente esperienza e capacità può garantire un tasso di successo fino al 95%. La tecnica di trapianto di capelli FUE ha un tasso di successo del 95-100%.
Quanto dura un trapianto di capelli?
Il trapianto di capelli dura dalle 3 alle 5 ore. Dopo l’intervento, se la persona non vuole che questo processo sia conosciuto nell’ambiente di lavoro e sociale, è necessario un tempo di circa 15 giorni. Se non ha questo tipo di preoccupazione, può tornare alla sua vita quotidiana entro 2 giorni.
I capelli trapiantati possono crescere?
Sì. I capelli trapiantati crescono in media in un anno. Tuttavia, nel primo mese dopo l’intervento si verificherà una perdita di capelli chiamata shock hair loss. Non c’è da preoccuparsi. Perché si tratta di un processo del tutto naturale. Alla fine del primo mese, i nuovi capelli inizieranno a crescere lentamente. I risultati si vedranno completamente dopo circa un anno.