Il trapianto di capelli è un’opzione per chi ha i capelli ricci?

Il trapianto di capelli è un'opzione per chi ha i capelli ricci?

In seguito alla perdita di capelli nelle persone con capelli ricci, è possibile effettuare un trapianto di capelli. I capelli ricci sono un tipo di capelli più sensibile rispetto ai capelli lisci. C’è solo un punto da considerare prima del processo di trapianto sui capelli ricci, ovvero la struttura dei capelli.

Trapianto di capelli ricci

L’esecuzione del trapianto di capelli su capelli ricci e mossi è diversa rispetto ai pazienti con capelli lisci. Poiché gli angoli di attacco delle radici sotto la cute sono diversi, i capelli ricci e ondulati devono essere affrontati con maggiore attenzione. Se avete i capelli ricci e volete sottoporvi a un trapianto, prima di tutto il medico deve analizzare i vostri capelli prima dell’intervento. In base ai risultati di questa analisi, il medico può determinare gli angoli di rotazione dei capelli sotto la cute.

È molto importante che il medico calcoli questi angoli ed esegua l’intervento nell’ambito di questo piano. Se il medico non calcola l’angolo durante il prelievo delle radici da sotto la cute, è possibile che si verifichi una forte perdita di radici. In ogni caso, potreste avere grandi difficoltà a raggiungere il numero di radici che avevate pianificato prima del trapianto di capelli. Per questo motivo, ogni dettaglio deve essere analizzato bene per i pazienti con capelli ricci.

I vantaggi dei capelli ricci durante il trapianto

Questo tipo di capelli ha solitamente una densità molto elevata. Questo rende più facile chiudere i punti calvi con meno follicoli rispetto ai capelli lisci. In un paziente con capelli lisci, il medico deve esercitarsi di più per ripristinare i capelli nell’area rada. Per un paziente con capelli ricci e ondulati, invece, il medico deve fare molto meno sforzo. Perché nei pazienti con questo tipo di capelli è molto più facile riempire le aree in cui si verifica la mancanza di capelli. Tuttavia, il trapianto di capelli ricci produce una capigliatura molto più voluminosa e rigogliosa rispetto a quella dei pazienti con i capelli lisci. Il motivo è che i capelli nelle aree rade creano un aspetto molto più folto.

Le difficoltà del trapianto di capelli ricci

I follicoli dei capelli ricci sono metodologie complesse che richiedono molta cura. Tuttavia, questa struttura di capelli si muove a spirale da un’estremità all’altra. Naturalmente, è necessario fare molta attenzione per rimuoverli e poi posizionarli nella zona in cui sono necessari. Questo aumenta anche il rischio di non riuscire ad adattarsi alla zona in cui vengono trapiantati i follicoli piliferi. Pertanto, se il medico non esegue correttamente l’intervento, il risultato che si otterrà potrà avere un aspetto chiaro o artificiale.

Il trapianto di capelli per i pazienti con capelli ricci o mossi richiede un’attenzione particolare. Ci sono alcuni punti da considerare per il trapianto di capelli a pazienti con questi tipi di capelli. Se il paziente è afroamericano, il medico presterà particolare attenzione a evitare cicatrici quando preleva le unità follicolari. Tuttavia, se un paziente ha un passato di cheloidi, deve sottoporsi a una visita di controllo ogni due settimane per i primi sei mesi dopo il trapianto di capelli, per verificarne la guarigione. Se necessario, può essere somministrata un’iniezione intramuscolare di Kenalog come terapia di supporto.

Domande frequenti

La FUE funziona per i capelli ricci?

Sì. Il trapianto di capelli più adatto per le persone con questi capelli è il metodo di trapianto di capelli DHI e FUE. Entrambi i metodi iniziano con il processo di raccolta dei follicoli piliferi dalla nuca, che è l’area donatrice. I follicoli piliferi accuratamente raccolti vengono conservati in una soluzione per garantire una migliore qualità.

Quale tipo di capelli è il migliore per il trapianto di capelli?

Sebbene lo stesso numero di follicoli piliferi venga trapiantato in persone con capelli spessi, si ottengono risultati molto più soddisfacenti rispetto alle persone con capelli sottili. Poiché i capelli spessi assorbono maggiormente la luce riflessa dal cuoio capelluto, cioè la riducono, l’aspetto della “calvizie” è meno evidente.

È possibile cambiare il tipo di capelli con il trapianto di capelli?

Dopo l’intervento di trapianto di capelli, la struttura dei capelli non cambia. I capelli prelevati dall’area donatrice più adatta del corpo vengono trapiantati nell’area ricevente. Pertanto, i follicoli dei capelli non crescono con una struttura diversa dopo l’intervento.