Fungo dei capelli

Fungo dei capelli

La tinea capitis, o fungo dei capelli, è un’infezione fungina che colpisce soprattutto i bambini e si manifesta generalmente nel cuoio capelluto, nelle sopracciglia o nelle ciglia. Non è comune negli adulti. I microrganismi, come i funghi, sono spesso trasmessi dagli animali. I funghi, appartenenti a diverse famiglie, la famiglia Trichophyton e Microsporum, possono spesso causare questa malattia. Altri tipi di funghi causano l’infezione. Nella maggior parte dei casi, sulla testa sono presenti una o più lesioni rotonde, in rilievo, crostose e giallastre, a volte colanti e maleodoranti, morbide e tenere, larghe qualche centimetro. Questa infezione fungina può causare la perdita permanente dei capelli distruggendo i follicoli piliferi. Pertanto, la diagnosi e il trattamento precoci sono molto importanti.

Quali sono le cause del fungo dei capelli?

Si trasmette soprattutto dagli animali. Le persone che entrano in contatto con animali randagi non curati o che si occupano di allevamenti di pollame pesante sono quelle che hanno maggiori probabilità di essere infettate dal fungo dei capelli.
I parrucchieri, le sedie delle sale cinematografiche e teatrali, i sedili degli autobus e le palestre con ambienti umidi sono poco igienici e possono essere trasmessi.

Si trova come portatore nelle persone con un sistema immunitario elevato. Per questo motivo, l’uso di asciugamani e pettini, che sono comuni in famiglia, può causare la diffusione del fungo trasportandolo.

La formazione del fungo si osserva soprattutto nelle zone dei piedi e dell’inguine. I funghi presenti nella zona dei piedi e dell’inguine possono infettare i capelli e causare la formazione del fungo dei capelli.

Il motivo principale della sua formazione è l’indebolimento del sistema immunitario. Un’alimentazione scorretta, una carenza di vitamine e varie malattie possono causare un indebolimento del sistema immunitario.

Tipi di questo problema

Esiste anche un tipo particolare di tinea capitis, chiamata favus, che si manifesta spesso nei paesi africani, mediorientali e mediterranei. In questa infezione fungina sono frequenti croste gialle e spesse su tutta la testa, che causano calvizie.

Esiste un altro tipo di fungo dei capelli, la tinea capitis a punti neri. In questo caso, la perdita di capelli di forma rotonda o ellissoidale si verifica solo nell’area colpita. Nell’area colpita, i capelli si spezzano dalla radice e si disperdono. Non ci sono disturbi come arrossamento, secrezione o gonfiore. Il prurito da fungo dei capelli può essere lieve o grave. La malattia può causare calvizie permanente lasciando cicatrici e quindi influisce negativamente sulla psicologia dei bambini e delle famiglie.

È importante esaminare la famiglia o i compagni di classe o di gioco del bambino con un dermatologo per quanto riguarda il fungo dei capelli, poiché può trasferirsi in famiglia o in classe.

Per la diagnosi, è necessario esaminare al microscopio i tamponi o il materiale di raschiamento delle lesioni sospette. Il modo per confermare la diagnosi è quello di vedere i funghi al microscopio. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questa procedura non è necessaria per i medici esperti.

Funghi dei capelli e perdita di capelli

I funghi dei capelli si manifestano con la debolezza del sistema immunitario dell’organismo. Il fungo è un microbo vivente e si riproduce continuamente con il metodo delle spore. Quando viene infettato per la prima volta, danneggia il cuoio capelluto e provoca la formazione di funghi e forfora, la desquamazione della pelle e il prurito. Tuttavia, se uno specialista non tratta precocemente il fungo dei capelli, questo può causare l’infiammazione dei follicoli piliferi. L’infiammazione del follicolo pilifero ne provoca la morte, causando la perdita dei capelli e l’assenza di crescita di nuovi capelli sul cuoio capelluto affetto da micosi.

Funghi dei capelli e rimedi casalinghi

Con queste cure che potete preparare e applicare a casa, potrete prevenire l’infiammazione che si è formata sul cuoio capelluto, eliminare i funghi che compaiono localmente e impedire la formazione di nuovi funghi dei capelli.

Funghi dei capelli all’aceto di sidro di mele: Riscaldare 1 tazza di aceto di sidro di mele. Tritare finemente l’ortica. Gettare le ortiche preparate nell’aceto di sidro di mele caldo. Lasciare in infusione la miscela. Una volta che la cura preparata è in forma di infuso, filtratela. Lavate i capelli con questa cura rinfrescante. Non utilizzate lo shampoo per purificare i capelli da questa cura e sciacquateli con acqua fredda.

Cura del fungo dei capelli con le foglie di salice: Fate bollire alcune foglie di salice in acqua per una media di 20 minuti. Filtrate le foglie di salice e lasciate riposare il succo della miscela per un giorno. Sciacquate i capelli puliti con quest’acqua 3 giorni alla settimana.

Trattamento dei funghi dei capelli

Le compresse antimicotiche orali sono importanti perché le creme sono insufficienti nel trattamento. Gli antibiotici antibatterici sono spesso i coadiuvanti del trattamento per evitare infezioni secondarie.

A volte è necessario un breve ciclo di terapia steroidea per sopprimere l’infiammazione. Inoltre, vengono forniti anche shampoo per funghi dei capelli adatti. La durata del trattamento è in media di 4-6 settimane.

In caso di problemi di questo tipo, è necessario consultare uno specialista il prima possibile. Per maggiori informazioni, potete contattare la Clinica Erdem.

Domande frequenti

Come si trattano i funghi dei capelli?

Per trattare la maggior parte delle infezioni da lievito del cuoio capelluto si possono usare farmaci topici da banco (OTC). Sono disponibili come creme, shampoo o schiume. Secondo le ricerche, sono particolarmente efficaci sia le allilamine che i farmaci antimicotici noti come azoli, come il fluconazolo (Diflucan).

Quali sono le cause della micosi dei capelli?

Analogamente ad altre infezioni fungine, la micosi del cuoio capelluto si verifica quando funghi contagiosi provenienti da altre persone, animali o oggetti si diffondono sul cuoio capelluto e sui capelli. Un fungo può essere trovato praticamente ovunque. Un fungo con cui si entra in contatto può diffondersi sulla pelle e causare un’infezione.

Che aspetto hanno i funghi nei capelli?

Se osservato da vicino, il cuoio capelluto può sembrare lucido e squamoso, con macchie calve. Se i capelli sono caduti direttamente dal cuoio capelluto, si possono notare anche piccole macchie nere. L’eruzione cutanea nota come tinea capitis, o tigna del cuoio capelluto, è causata da un fungo. Sulla testa, in genere, si manifesta con chiazze calve, pruriginose e squamose.