Il nuovo aspetto dopo un intervento di trapianto di capelli provoca un aumento dell’autostima nei pazienti. Tuttavia, la considerazione di alcuni consigli dopo il trapianto di capelli rende i risultati molto più accurati. Importanti consigli sul trapianto di capelli nel nostro post!
Che cos’è il trapianto di capelli?
La procedura chirurgica, volta a restituire ai capelli diluiti o caduti l’aspetto precedente attraverso diverse tecniche, risponde alla domanda su cosa sia il trapianto di capelli. Il trapianto di capelli è un processo comune nel nostro paese e in tutto il mondo. L’intervento è spesso preferito dalle persone che si sentono a disagio con il proprio aspetto e mancano di autostima, indipendentemente dalla fascia d’età.
Tecniche di trapianto di capelli
I metodi di impianto dei capelli aumentano di giorno in giorno. I metodi più conosciuti e utilizzati sono due. Entrambi i metodi effettuano il trapianto di follicoli piliferi vivi. I metodi applicati vengono eseguiti in anestesia locale. Il motivo per cui i metodi sono divisi è la differenza nella rimozione dei capelli. Nella prima tecnica, i follicoli piliferi vengono prelevati tra due orecchie, lasciando un segno duraturo a forma di trattino. Questi metodi sono il DHI e il FUE.
DHI (Impianto diretto di capelli)
DHI è l’acronimo di “Direct Hair Transplant”. Questo metodo raccoglie gli innesti con una penna medica chiamata Choi. I capelli ricevuti da questa penna vengono poi posizionati direttamente sulla pelle prima dell’apertura dell’incisione. Grazie alla speciale penna utilizzata, la procedura viene eseguita in una sola volta, offrendo al paziente comfort e comodità.
FUE (estrazione di unità follicolari)
Il metodo più comunemente utilizzato e sviluppato per il trapianto di capelli è la tecnica FUE. Nella tecnica FUE, i follicoli piliferi vengono raccolti uno per uno dalla zona della nuca. I follicoli piliferi prelevati con l’aiuto di un micromotore o di un punteruolo manuale vengono tenuti in attesa in un ambiente freddo, con una soluzione speciale. I follicoli piliferi prelevati dopo la preparazione per l’intervento vengono collocati nell’area.
Il tempo di lavorazione varia a seconda del numero di follicoli piliferi da impiantare, poiché con la tecnica FUE i follicoli piliferi vengono inseriti uno per uno. Con questo metodo, il tempo di lavorazione è un po’ più lungo. Ma il processo di guarigione avviene più rapidamente. Anche l’assenza di tracce post-operatorie è tra le ragioni della preferenza.
Come viene effettuato un trapianto di capelli?
I processi adottati variano a seconda della tecnica applicata. Ma in tutti i casi lo scopo principale è lo stesso. Nuovi e sani follicoli piliferi vengono impiantati nell’area in cui i capelli stanno cadendo. Queste operazioni sono pianificate in modo del tutto individuale. I nuovi capelli vengono solitamente raccolti dalla zona della nuca. Tuttavia, se i capelli sono radi in questa zona, i follicoli piliferi possono essere raccolti da diverse parti del corpo.
Qual è il metodo tecnico adatto a voi?
Sarete voi a decidere con il vostro medico quale metodo è adatto a voi. Il medico vi fornirà informazioni dettagliate sui vantaggi e gli svantaggi dei metodi appropriati. In base a ciò, sarete voi a fare una scelta.
Consigli prima del trapianto di capelli
Pianificazione: È necessario pianificare l’intero processo con il medico che opererà. Pianificare l’operazione tenendo conto del parere del medico è fondamentale per la salute. Questa pianificazione influisce direttamente sul successo dell’operazione. Pertanto, è necessario tenere conto dei consigli del medico per il trapianto di capelli.
Uso di farmaci: non ci sono restrizioni generali all’uso di farmaci. Tuttavia, se si utilizzano farmaci anticoagulanti, è necessario sospenderli almeno una settimana prima dell’intervento. È necessario informare il medico anche di questo.
Bere e fumare
È necessario smettere di bere alcolici e di fumare dieci giorni prima dell’intervento.
Pulizia e usura dei capelli
Il cuoio capelluto deve essere pulito prima dell’intervento. Quindi, dopo la doccia, è necessario recarsi all’operazione. Nel frattempo, è fondamentale l’uso di shampoo naturali. Nessun prodotto chimico deve entrare in contatto con il cuoio capelluto prima dell’operazione.
Dieta
Non c’è nessun alimento che non si dovrebbe mangiare specificamente prima dell’operazione. Ma fate attenzione a non consumare alimenti che possano disturbare l’apparato digerente.
Consigli dopo il trapianto di capelli
I controlli dopo il trapianto di capelli sono fondamentali. Il primo controllo avviene una settimana dopo l’intervento. Il controllo successivo avviene dopo 21 giorni.
Primi giorni dopo l’intervento
I capelli non devono essere lavati il primo giorno dopo l’intervento. La zona dell’operazione, tuttavia, deve essere protetta dai traumi. Non ci sono raccomandazioni specifiche sulla dieta. Ma è bene evitare cibi che disturbino l’apparato digerente. se possibile, utilizzare un cappello all’uscita. Sollevare la testa per evitare che gli innesti sfreghino o escano dal cuscino durante il sonno. Guidare dopo un trapianto di capelli è pericoloso. Per questo motivo, è consigliabile che il processo avvenga in compagnia di un accompagnatore.
7 giorni dopo il trapianto di capelli
Gli esperti di trapianto di capelli vi lavano per la prima volta tre o quattro giorni dopo l’operazione. Dopodiché, è necessario lavare regolarmente la zona dell’operazione. Nel frattempo potete tornare alle vostre attività quotidiane. Il recupero della zona donatrice del trapianto di capelli richiederà 10 giorni.
21 giorni dopo il trapianto di capelli
In questo periodo si verifica la perdita di capelli, chiamata shock shedding. In questo periodo cadranno tutti i capelli impiantati. Ma non preoccupatevi di questo. Perché è un processo normale. Presto cresceranno nuovi capelli sani per sostituire quelli che cadono. Continuate a lavare i capelli e a fare la manutenzione di routine, come fareste normalmente.
3 mesi dopo il trapianto di capelli
Seguire scrupolosamente i consigli del medico per il trapianto di capelli durante il processo per evitare qualsiasi perdita minore che si ripercuote in modo scioccante. Continuate a utilizzare regolarmente i trattamenti medici.
Trapianto di capelli dopo 10 anni
Uno degli argomenti su cui i pazienti sono più curiosi è se i capelli trapiantati possono durare per molti anni. Il trapianto di capelli eseguito correttamente garantisce una persistenza a vita. I vostri capelli vi accompagneranno in modo sano e rigoglioso trapianto di capelli dopo 10 anni.
Infine, abbiate pazienza
La cosa più importante per mantenere la guarigione dopo un trapianto di capelli è essere pazienti. Ci vogliono almeno tre-sei mesi perché i capelli inizino a crescere. Prima di allora, gli innesti migliorano lentamente. La buona notizia è che entro nove mesi gli innesti dovrebbero finire di produrre capelli e da questo momento in poi i capelli dovrebbero crescere normalmente.
Domande frequenti sul trapianto di capelli in Turchia
Qual è la parte più importante di un trapianto di capelli?
L’attaccatura dei capelli è uno dei punti più importanti nelle operazioni di trapianto di capelli. Il disegno dell’attaccatura, che è molto importante nel trapianto di capelli, varia da persona a persona. Non è possibile applicare una misura standard a causa delle differenze di forma del viso tra le persone.
Come posso migliorare i risultati del trapianto di capelli?
Assumete i farmaci e gli altri prodotti medici prescritti dal medico in modo ordinato. Tuttavia, è necessario proteggere la zona dell’operazione da eventuali traumi. Seguire le istruzioni consigliate dal medico per quanto riguarda il bagno.
Quando non si dovrebbe fare un trapianto di capelli?
Il trapianto di capelli non è adatto se si utilizzano farmaci anticoagulanti, se si è affetti da malattie infettive e se si ha meno di 18 anni.