Che cos’è l’alopecia? Cause, sintomi e trattamenti

Che cos'è l'alopecia? Cause, sintomi e trattamenti

L’alopecia areata è una comune malattia autoimmune che provoca una perdita di capelli imprevedibile. Il trattamento dipende dalla causa. Per saperne di più, potete consultare il nostro blog.

Che cos’è l’alopecia areata?

Le malattie della pelle sono uno dei problemi di salute più comuni nella società. Alcune patologie della pelle possono svilupparsi su misura per i capelli. Uno dei disturbi più frequenti è la tigna, nota anche come alopecia areata. Si tratta di un problema di perdita di capelli che appare delle dimensioni di una moneta di ferro in alcune parti della pelle dei capelli.

Quali sono le cause dell’alopecia?

Le cause dell’alopecia non sono del tutto note. Le ricerche dimostrano che questa malattia si verifica come risultato dell’attacco del sistema immunitario dell’organismo ai follicoli piliferi sani. In quest’area si verifica un problema di calvizie dovuto al danneggiamento dei follicoli piliferi. Fino al periodo di guarigione, i nuovi capelli non possono crescere.

Tuttavia, è stato anche osservato in studi clinici che la tigna può manifestarsi insieme ad altri problemi di salute. Questo problema è stato riscontrato nel corso di malattie di origine autoimmune come il diabete di tipo 1 e i reumatismi articolari. È stato inoltre riscontrato che disturbi simili possono verificarsi in persone con tigna in famiglia.

Oltre a questi, gli elementi che causano questa malattia sono:

• Stress estremo, tristezza, depressione,
  • Malattie della tiroide (in particolare tiroide cronica infiammatoria),
  • Insufficienza surrenale, morbo di Addison,
  • Psoriasi
  • Vitiligine

Sintomi dell’alopecia

I sintomi clinici di questa malattia variano da persona a persona. Alcuni pazienti presentano una perdita di capelli in piccole aree. Altri presentano una grande quantità di perdita di capelli in aree estese. Questo problema può essere riscontrato anche nelle sopracciglia e nelle ciglia.

Questa malattia è generalmente caratteristica e si manifesta sul cuoio capelluto in modi diversi. Oltre ad avere una pelle sana nell’area colpita dalla tigna, non vi sono casi di infiammazione della pelle. La perdita di capelli inizia per lo più sul cuoio capelluto. Le persone possono avere ciglia, sopracciglia e tigna sui peli pubici. Possono verificarsi cambiamenti anche nella struttura delle unghie. La traiettoria della malattia può variare e ripetersi nel complesso.

Tipi di malattia

Esistono diversi tipi di questa malattia:

Alopecia Universale

È una fase dell’alopecia areata. In questa fase, i capelli, le sopracciglia e le ciglia cadono rapidamente. Può manifestarsi a qualsiasi età. Tuttavia, non esiste una cura conosciuta. La malattia può guarire lentamente da sola. A volte i capelli del nuovo arrivato sono bianchi o grigi, poi tornano al loro colore originale.

Alopecia totale

Si tratta di un caso in cui i capelli della pelle pelosa progrediscono fino a cadere completamente. La diffusione della caduta in tutto il corpo è chiamata universalismo. Tuttavia, si tratta di malattie estremamente rare.

Alopecia fibrosa frontale

È una forma di lichen planopilaris caratterizzata principalmente da una perdita di capelli lentamente progressiva e da cicatrici sul cuoio capelluto vicino alla fronte. In alcune situazioni possono essere coinvolte anche le sopracciglia, le ciglia e/o altre parti del corpo.

Trattamenti dell’alopecia

È necessario recarsi dal dermatologo per la diagnosi e il trattamento della malattia.

Il trattamento per la rottura dei capelli utilizza farmaci appartenenti al gruppo degli steroidi. Questi farmaci vengono utilizzati soprattutto nelle fasi intermedie e avanzate della malattia. Questi farmaci possono essere utilizzati sotto forma di creme, iniezioni sotto la pelle o iniezioni attraverso il fianco. Gli spray vengono utilizzati per innescare un recupero nell’area dei capelli o della perdita di capelli. Si possono usare soprattutto lozioni contenenti cortisone. I capelli che ritornano dopo il trattamento possono essere decolorati, bianchi o grigi. Questo all’inizio preoccupa i pazienti, ma con il tempo torneranno ai loro colori originali.

Un altro metodo di trattamento dell’alopecia areata è l’immunoterapia. Una sostanza attiva viene versata nell’area interessata dal problema per creare una reazione allergica. Questo trattamento non è preferito dalla maggior parte dei medici. Questo perché possono presentarsi problemi come l’irritazione persistente della pelle dopo la procedura e la crescita delle ghiandole linfatiche. Per questo motivo, si dovrebbe preferire il più possibile la terapia farmacologica.

Altri metodi di trattamento noti sono i seguenti:

Trattamenti iniettivi

I trattamenti a base di cortisone sono spesso somministrati per affrontare questa malattia. Il problema viene affrontato iniettando il cortisone sotto la pelle. Se la malattia non è legata a fattori genetici, questo metodo di trattamento può dare risultati positivi.

Farmaci

I farmaci possono essere somministrati nei casi in cui le applicazioni iniettive non sono efficaci. Non vengono utilizzati farmaci che hanno un forte effetto collaterale. Questo trattamento è solitamente composto da diversi ingredienti farmacologici.

Immunoterapia topica

Questo processo viene solitamente somministrato ai pazienti con una forte perdita di capelli. Vengono applicate sostanze chimiche per produrre una reazione allergica al cuoio capelluto. Se la reazione è positiva, i capelli ricrescono. Tuttavia, si verifica un’eruzione cutanea pruriginosa. Questo processo deve essere applicato più volte per far crescere i capelli più a lungo.

Trapianto di capelli

Le procedure di trapianto di capelli vengono eseguite come ultimo ciclo di trattamento. Dopo la perdita dei capelli, c’è solo una soluzione al problema della calvizie. Un trapianto di capelli vi aiuterà a recuperare i capelli che avete perso. I capelli riacquistati con un trapianto di capelli diventano permanenti per tutta la vita.

Come impedire la diffusione dell’alopecia areata?

Innanzitutto, è necessario identificare le cause alla base di questo problema. La diffusione della malattia può essere prevenuta somministrando un trattamento in base al problema individuato. Tuttavia, è necessario mantenere forte il sistema immunitario. Se il sistema immunitario non è potente, si diventa più inclini alla malattia dell’alopecia.

I capelli possono ricrescere in caso di alopecia?

Sì. Nella maggior parte dei pazienti, i capelli caduti possono ricrescere nel giro di un anno o due. In altri, la calvizie dovuta alla caduta può essere permanente. Ma è possibile risolvere questo problema impiantando nuovi capelli. I metodi di trapianto di capelli a questo proposito offrono la soluzione definitiva.

L’alopecia è causata dallo stress?

Questa malattia può svilupparsi a causa di molte cause sottostanti. Queste possono essere fattori genetici, immunità non forti o qualsiasi malattia cronica. Inoltre, lo stress è una delle cause principali dell’alopecia areata. Se si è sviluppata una malattia legata allo stress, il modo per alleviarla è ridurre lo stress.

Quali sono le cause dell’alopecia nelle donne?

Il problema della caduta dei capelli aumenta nelle donne, soprattutto durante alcuni periodi particolari. Questi possono essere i periodi delle mestruazioni e della gravidanza. Inoltre, le donne con alti livelli di stress possono avere lo stesso problema. Questa malattia non è più probabile che si verifichi nelle donne rispetto agli uomini. Tuttavia, le donne con alti livelli di stress sono più soggette a questa malattia.