La ragione dei capelli grassi è l’eccesso di secrezione di olio nel cuoio capelluto. Perché il cuoio capelluto aumenta la secrezione di olio? Durante i periodi in cui gli ormoni acquistano velocità, la gravidanza, i disturbi ormonali e l’adolescenza, poiché gli ormoni lavorano velocemente, si verifica un’eccessiva lubrificazione del cuoio capelluto. Anche una dieta troppo speziata e squilibrata e lo stress possono causare un aumento delle secrezioni oleose.
Poiché un cuoio capelluto oleoso favorisce la tenuta, la crescita e la salute dei capelli, se ci si prende cura di esso con disciplina e con i prodotti giusti, la qualità e la densità dei capelli aumenteranno.
Se i vostri capelli hanno una struttura sana e improvvisamente hanno iniziato a diventare grassi, fate un esame del sangue. Forse è un precursore di un problema.
Cosa dovrebbero usare le persone con i capelli grassi?
Il problema della secrezione dei capelli viene soppresso con prodotti contenenti argilla, ginepro, limone, catrame, tè verde, ortica, rosmarino, salvia e lavanda. Quando la secrezione di olio torna alla normalità, il cuoio capelluto inizia a respirare e i capelli acquistano un aspetto più sano.
A cosa prestare attenzione nella cura?
- Lo shampoo per capelli grassi non deve contenere ingredienti aggressivi e raschianti.
- Nessun massaggio eccessivo. Fate una schiuma delicata e lavate i “capelli” con le dita, non il cuoio capelluto.
- Lavare applicando il balsamo solo dalla metà dei capelli alle punte, senza applicarlo sul cuoio capelluto.
- Usate balsami adatti al vostro tipo di capelli.
- Una o due volte alla settimana, applicare una delle maschere per capelli all’argilla che leniscono il cuoio capelluto.
- Non asciugare i capelli con un phon caldo. Innesca la secrezione di olio.
- I tonici sono prodotti efficaci per la cura del cuoio capelluto. Il loro uso ininterrotto dà risultati soddisfacenti.
- Cosa fare con i capelli grassi, la forfora e il cuoio capelluto rosso, secco e pruriginoso?
- La stessa cura va applicata ai capelli “sia grassi che con forfora”. Assicuratevi che lo shampoo scelto contenga ingredienti a base di erbe che leniscono il cuoio capelluto e bilanciano la secrezione di olio, e non sostanze chimiche o rimuoventi aggressivi. Calmare il cuoio capelluto con maschere antiforfora.
Se avete capelli grassi, prurito e forfora alla base dei capelli, la causa può essere anche un disturbo genetico, eczema, psoriasi, malattie microbiche o funghi del cuoio capelluto. Non esitate a consultare un dermatologo. In questi tipi di problemi, la caduta dei capelli accelera e ci si sente in colpa in seguito. Occorre fare la diagnosi e scegliere il prodotto.
Se i capelli sono grassi, hanno la forfora e presentano eruzioni cutanee sul cuoio capelluto”, si tratta di una reazione allergica, di un eczema o di un’infiammazione di origine microbica. Non fate scelte senza consultare un tricologo e un dermatologo.
Quando si scelgono le tinture per capelli, è bene scegliere prodotti non allergenici. Fate di tutto per eliminare le “sostanze chimiche” e lo “stress” dalla vostra vita! Sicuramente il problema si ridurrà della metà.
Capelli grassi e trapianto
Avere un cuoio capelluto molto secco o molto grasso influisce sulla nostra vita quotidiana. Chi ha il cuoio capelluto molto secco può soffrire di problemi di forfora, mentre chi ha il cuoio capelluto grasso può essere infastidito dall’aspetto dei capelli grassi.
Tuttavia, avere un cuoio capelluto molto secco o molto grasso non influisce negativamente sul risultato del trapianto di capelli. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, non esitate a contattarci!