Assottigliare i Capelli

Il diradamento dei capelli è uno dei problemi più comuni che si incontrano quando si parla di problemi di capelli. La maggior parte dei tessuti viventi cambia e si rinnova continuamente, quindi sono costituiti da cellule che devono essere alimentate continuamente e da molte sostanze e vitamine per mantenere la loro qualità. La radice del capello è un tessuto vivente ed è l’organo che cambia più velocemente. Per questo motivo è quello che si rinnova maggiormente. Naturalmente, ha bisogno di essere nutrito meglio di tutti i tessuti.

Perché i capelli si diradano: Problemi di qualità

La diminuzione delle sostanze che conferiscono qualità ai capelli può causare molti problemi come la caduta, la perdita di qualità, l’assottigliamento, la biforcazione, la rottura delle punte, l’opacizzazione, lo sbiadimento e la crescita lenta. Il primo segno di perdita di qualità appare come un assottigliamento dei capelli; se la causa persiste, possono emergere problemi come la rottura rapida, la mancanza di allungamento e l’incapacità di modellare e schiarire il colore.

Come scritto sopra, oltre a varie carenze di sostanze, alcune malattie e condizioni fisiologiche possono causare l’assottigliamento dei capelli. I minerali e le vitamine necessari per ottenere capelli di qualità sono:

• Cheratina
  • Vitamina B7 (biotina), chiamata anche vitamina H.
  • L-cistina (cisteina)
  • Metionina
  • Zinco
  • Magnesio
  • Ferro
  • Vitamina B5 (acido pantotenico)

Il fatto che le ciocche di capelli siano spesse o sottili è legato alla struttura dei follicoli piliferi. La struttura delle radici, in quanto patrimonio genetico, non è qualcosa di modificabile. Di tanto in tanto, le ciocche di capelli possono indebolirsi o addirittura cadere a causa di fattori ambientali come malattie, lesioni, farmaci, pratiche errate di cura dei capelli o forte stress. Ma si tratta quasi sempre di un fenomeno temporaneo e i capelli torneranno al loro stato originale quando le condizioni miglioreranno. In breve, i capelli non si assottigliano strutturalmente: o sono già sottili o sono periodicamente influenzati da fattori negativi.

I motivi del diradamento delle ciocche di capelli sono in genere:

• Trattamenti eccessivi dei capelli
  • Carenza di alcune vitamine e vitamine
  • Una vita stressante
  • Acconciature strette
  • Applicazione di prodotti per capelli aggressivi

Il diradamento dei capelli può essere ereditario o essere il risultato di problemi medici sottostanti. Se si verifica una delle seguenti situazioni, i capelli potrebbero essere diradati.

• Aver appena partorito un bambino
  • Interruzione della pillola anticoncezionale
  • Alcuni cambiamenti ormonali
  • Perdita di peso significativa (soprattutto dopo operazioni per l’obesità)
  • Trattamento di malattie autoimmuni
  • Problemi del sistema immunitario
  • Malattie della pelle
  • Carenza di vitamina D

Trattamento del diradamento dei capelli

Se la causa è una malattia scatenante, il trattamento della malattia sarà efficace per risolvere il problema. Se non è stata evidenziata una malattia chiara, considerando che può essere causata dalla carenza di una o più delle sostanze sopra elencate, l’assunzione di compresse contenenti queste sostanze sarà la soluzione più efficace al problema. Il modo più efficace per assumere tutte queste sostanze è quello di assumerle per via orale sotto forma di pillole; quando si valutano le compresse utilizzate per la caduta dei capelli in generale, si precede con compresse speciali per quanto riguarda questi ingredienti.

Se c’è una fuoriuscita di diradamento, l’uso di spray scientificamente provati in aggiunta alla compressa porta il successo molto più in alto. Se la perdita non è evidente, l’uso di uno spray potrebbe non essere molto significativo.

È possibile compilare il modulo di contatto sulla nostra pagina del trapianto di capelli per ottenere informazioni più dettagliate.

I capelli diradati possono ricrescere?

Se a causare il diradamento dei capelli sono motivi non genetici come stress, malnutrizione o gravidanza, il paziente può sperimentare la ricrescita.

Come si cura il diradamento dei capelli?

Supporti medici come il minoxidil, la finasteride, il trattamento con aghi chiamato microneedling, la terapia laser a basso livello o il trapianto di capelli sono gli aiuti medici che possono essere eseguiti su consiglio del medico.

I capelli si assottigliano con l’età?

Con il passare del tempo i follicoli piliferi possono perdere forza e diventare grigi.