Gli alimenti per capelli sani sono una questione importante. I capelli sani hanno bisogno di una dieta sana. Per questo motivo, per ottenere la salute dei capelli, gli individui dovrebbero consumare alimenti ad alto valore nutritivo. Con una dieta sana e un piccolo cambiamento nello stile di vita, è possibile avere capelli più sani e allo stesso tempo più sani.
Il passo migliore che potete fare per i vostri capelli oggi è imparare a mangiare sano e iniziare subito. Sì, se scegliete gli alimenti giusti, vedrete che i vostri capelli saranno diventati sani in meno di un anno.
I capelli sono un potente indicatore di salute. Una dieta corretta crea l’ambiente necessario per la formazione di capelli forti e lucenti. Questo metodo non riparerà immediatamente i vostri capelli. Il cambiamento della dieta influisce sui capelli fin dalle radici. Potete ricominciare da capo tagliando i capelli oggi e iniziando domani una dieta efficace per avere i capelli giusti. Ricordate che una persona con capelli sani irradia energia positiva e salute.
Iniziare a mangiare bene per avere capelli sani oggi significa vedere come saranno belli i vostri capelli tra 6 mesi. Il grado di crescita dei capelli varia da ¼ a 11/4 a seconda del sesso, dell’etnia, dei fattori genetici e dello stile di vita. La crescita annuale dei capelli di una persona è in media di circa 15 cm, quindi ci vuole molto tempo prima che l’alimentazione mostri i suoi effetti sui capelli.
Trota salmonata, tonno, ostriche: Aiutanti per i capelli
I frutti di mare, che sono una delle migliori fonti di vitamine B6 e B12, ferro e omega-3, contribuiscono al valore nutrizionale del cuoio capelluto.
Verdure e frutta:
Verdure verdi come broccoli, cavolini di Bruxelles, piselli e spinaci; alimenti colorati come carote, barbabietole, cavoli viola, fragole e arance prevengono i danni ai capelli e li nutrono grazie alle vitamine antiossidanti A e C di cui i capelli hanno bisogno.
Legumi:
Legumi come lenticchie, fagioli e piselli dall’occhio nero sono tra le migliori fonti di biotina, zinco, ferro e proteine che contribuiscono alla crescita dei capelli.
Carne rossa magra, pollo e tacchino
Un consumo insufficiente di proteine provoca l’indebolimento e l’assenza di vita dei capelli. La carne rossa magra, il pollo e il tacchino sono le migliori fonti di proteine.
Uova:
L’uovo, che è una delle fonti proteiche di qualità, nutre i follicoli piliferi grazie al suo contenuto di biotina e vitamina B12.
Cereali:
Tutti i nutrienti prodotti con farina di cereali contengono vitamine del gruppo B, ferro e zinco di cui i capelli hanno bisogno. Preferire alimenti come pane, pasta, cereali per la colazione, farina e biscotti di tutti i cereali.
Prodotti caseari:
I latticini a basso contenuto di grassi sono le migliori fonti di calcio, che dona salute ai capelli. Inoltre, grazie al contenuto di vitamina B12 e proteine, rafforzano i capelli.
Semi oleosi:
Noci come nocciole, arachidi, mandorle, noci, anacardi, acidi grassi omega-3, selenio e zinco impediscono al cuoio capelluto di seccarsi e danno vitalità ai capelli.
Biotina: quali alimenti per capelli sani?
La biotina è anche chiamata vitamina B7 o vitamina H. Essendo una vitamina idrosolubile, non può essere immagazzinata nell’organismo. Pertanto, è necessario consumare una quantità sufficiente di cibo.
Gli alimenti che contengono biotina sono:
legumi, tuorlo d’uovo, lievito, arachidi, nocciole, spinaci, soia, fiocchi d’avena, grano, funghi e fegato di manzo. Gli alimenti di origine animale, come il fegato di manzo e il tuorlo d’uovo, sono particolarmente ricchi di biotina.
Poiché la biotina è una vitamina idrosolubile, le verdure non dovrebbero entrare in contatto con l’acqua o cuocere troppo a lungo. Questo vale per la maggior parte delle vitamine, perché sono particolarmente sensibili al calore, alla luce e all’ossigeno.
Domande frequenti sugli alimenti per capelli sani
Quali alimenti migliorano la qualità dei capelli?
Salmone, trota, tonno, ostriche, verdura e frutta, legumi, carne rossa magra, pollo, tacchino, uova, cereali, latticini e semi oleosi sono gli alimenti migliori per la qualità dei capelli.
Il latte fa bene ai capelli?
I latticini a basso contenuto di grassi sono le migliori fonti di calcio, che dona salute ai capelli. Inoltre, grazie al contenuto di vitamina B12 e di proteine, rafforzano i capelli.
L’uovo fa bene ai capelli?
L’uovo, che è una delle fonti proteiche di qualità, nutre i follicoli piliferi grazie al suo contenuto di biotina e vitamina B12.