9 modi per dire no alla forfora

9 modi per dire no alla forfora

La forfora è un problema comune e quotidiano che mette a disagio le persone e può creare problemi sociali e di autostima. È una condizione che provoca un’infiammazione del cuoio capelluto che inizia quando il cuoio capelluto prude e appare sotto forma di piccole scaglie bianche. Per le persone, dagli uomini alle donne, dagli adulti agli adolescenti, la forfora è un problema tipico e sono alla ricerca di un modo per sbarazzarsi della forfora in modo permanente. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a sbarazzarvi della forfora:

Rimedi casalinghi per la forfora

Ci sono alcune pratiche che si possono fare a casa per prevenirla. Non sono sempre efficaci, ma sono utili a livello di base.

Aloe vera per la forfora:

Questa pianta, che ha proprietà antimicrobiche e antimicotiche, può aiutarvi a combattere la forfora. Potete usare l’aloe vera come maschera per i capelli e come lozione per il cuoio capelluto.

Olio di cocco:

È uno dei metodi più efficaci per idratare la pelle e aiuta a prevenirla. Grazie alle sue caratteristiche antimicrobiche, è una barriera per allontanare i problemi della pelle.

Olio di tea tree:

Come antimicrobico e antinfiammatorio, il tea tree oil riduce i sintomi dei problemi di capelli. Può causare irritazioni ad alcuni tipi di pelle. Per evitare questo tipo di problemi, dovrebbe essere mescolato con altri oli, come l’olio di cocco.

Aceto di sidro di mele:

L’aceto è un modo utile per pulire il cuoio capelluto e stare alla larga dalle infiammazioni. Mescolatelo con un po’ d’acqua e versatelo sul cuoio capelluto; dopo aver atteso almeno 15 minuti, risciacquate il cuoio capelluto. Vedrete i risultati migliori.

Bicarbonato di sodio:

Applicatelo sui capelli bagnati. Dopo qualche minuto, sciacquatelo dal cuoio capelluto. È uno dei modi per pulire il cuoio capelluto e dargli sollievo.

Aspirina:

Mescolando 2 aspirine schiacciate allo shampoo, i risultati saranno migliori per il cuoio capelluto.

Succo di limone:

Strofinare il cuoio capelluto con 2 cucchiaini di succo di limone è un buon trattamento. Inoltre, si può provare a mescolare 2 cucchiaini di succo di limone con acqua e applicarlo come maschera.

Olio d’oliva:

L’olio d’oliva è una buona opzione per una maschera notturna. Strofinate il cuoio capelluto con questo olio, poi coprite i capelli con una cuffia da doccia e dormite. Al mattino, quando farete lo shampoo, sentirete la pulizia del cuoio capelluto.

Shampoo antiforfora:

Gli shampoo o i farmaci topici sono i livelli più alti di trattamento. Il trattamento della forfora particolarmente persistente richiede uno shampoo antiforfora. Gli shampoo antiforfora, grazie al loro contenuto medico, aiutano a prevenire il distacco del cuoio capelluto a pezzi e a dare sollievo al cuoio capelluto. Il medico vi prescriverà lo shampoo antiforfora migliore per la vostra soluzione alla forfora.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni, visitate il sito web della Clinica Erdem e compilate il modulo di contatto per raggiungerci.

Domande frequenti

Come faccio a fermare la forfora?

Uno shampoo delicato e una pulizia regolare sono il modo migliore per evitare la forfora. Se la forfora diventa ostinata, può essere necessario un trattamento medico.

Qual è la causa principale della forfora?

È possibile affermare che la causa principale della forfora è la pelle secca. Un fungo simile a un lievito (Malassezia) si nutre dell’olio del cuoio capelluto e porta alla secchezza della pelle.

La forfora causa la caduta dei capelli?

Nella maggior parte dei casi la forfora non causa la caduta dei capelli. Il prurito che provoca, invece, può portare a grattarsi. Questo può danneggiare i follicoli piliferi, provocando una certa perdita di capelli, ma non la calvizie completa.