Uno dei problemi più comuni nel processo di guarigione dopo il trapianto di capelli è il gonfiore dopo il trapianto di capelli. La formazione di gonfiore sul viso dopo il trapianto di capelli è uno degli sviluppi previsti per la procedura post-procedura. Dopo un trapianto di capelli, il gonfiore del viso e del cuoio capelluto si manifesta in quasi tutti i pazienti. Questo gonfiore inizia non appena il processo è completato e continua in media per 4-5 giorni.
Che cos’è il gonfiore?
Il gonfiore si riferisce all’espansione di una parte del corpo superiore al previsto. Questo problema può verificarsi in seguito a un’infiammazione o a causa di liquidi trattenuti nel corpo. Anche le ferite chirurgiche possono causare infezioni e gonfiore. Anche l’anestesia può essere un’altra causa di gonfiore. Perché prima dell’intervento viene iniettato molto liquido nella testa. Anche i farmaci che possono causare gonfiore vengono iniettati durante l’intervento. Pertanto, è possibile aspettarsi una complicazione come il gonfiore a seguito di un trapianto di capelli.
Cosa causa il gonfiore dopo il trapianto di capelli?
Molti pazienti che decidono di sottoporsi a un trapianto di capelli cercano spesso su Internet il titolo “nessun gonfiore dopo il trapianto di capelli”. Questo è un segno che ci si chiede se il gonfiore si verificherà soprattutto dopo l’intervento. Tuttavia, la domanda “Il gonfiore è permanente dopo un trapianto di capelli?” viene posta spesso. Innanzitutto, è necessario precisare che il gonfiore dopo il trapianto di capelli è una complicazione attesa dell’intervento. È quindi normale che si noti questa complicazione. Tuttavia, questi gonfiori non sono permanenti.
Dopo un trapianto di capelli si può notare un gonfiore sotto gli occhi. Ciò è dovuto al fatto che il chirurgo inietta nel cuoio capelluto alcuni liquidi, come l’anestesia e l’adrenalina. Tuttavia, il gonfiore che si verifica scompare al massimo entro una settimana.
Gonfiore dopo il recupero del trapianto di capelli
Come abbiamo detto in precedenza, è normale che si verifichi un gonfiore dopo un trapianto di capelli. Tuttavia, abbiamo alcuni suggerimenti da applicare per prevenire questi gonfiori.
1- Impacco freddo
L’uso di un impacco freddo può aiutare a ridurre il gonfiore, soprattutto intorno agli occhi. Questa pratica aiuta a restringere i vasi sanguigni vicino agli occhi. Pertanto, previene gli effetti del gonfiore oculare. Ma fate attenzione a non applicare eccessivamente l’impacco freddo. Infatti, se si esagera con questa applicazione, si può impedire la crescita dei nuovi follicoli piliferi. Per questo motivo è necessario fare tutto con attenzione.
2-Evitare l’esercizio fisico intenso
L’esercizio fisico può costituire una parte importante della vostra routine quotidiana. Tuttavia, si consiglia di evitare l’esercizio fisico eccessivo, poiché potrebbe essere scomodo sudare dopo il trapianto di capelli.
3 – Alzare la testa
È necessario prestare attenzione a mantenere l’area di trattamento sollevata durante il sonno. In generale, cercate di tenere la testa sollevata durante il giorno e fate attenzione a non abbassare spesso lo sguardo.
4-Dormire sulla schiena
Durante il sonno bisogna fare attenzione a sdraiarsi sulla schiena. In particolare, non bisogna dormire sulla fronte per evitare di danneggiare la zona di elaborazione. Tuttavia, durante il sonno, si consiglia di posizionare alcuni cuscini sotto il collo e di alzare la testa.
5-Bere molta acqua e mantenersi idratati
Si consiglia di bere molta acqua dopo l’intervento. Perché bere acqua impedisce alla pelle di seccarsi. Poiché è anche importante mantenere umida l’area del trapianto di capelli, assicuratevi che il consumo di acqua sia sufficiente. Tuttavia, si consiglia di bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno.
6-Assumere la medicina
La Clinica Erdem vi darà dei farmaci per il dolore e il trattamento del gonfiore del trapianto di capelli dopo l’intervento. Oltre al trattamento, è necessario seguire alcune istruzioni che il medico vi chiederà di seguire dopo l’intervento. Il nostro team di follow-up per il trapianto di capelli monitora il processo di trattamento e rimane in contatto con voi per un anno per assicurarvi i migliori risultati.
7-Uso di steroidi
Molti pazienti sottoposti a trapianto di capelli spesso chiedono: “Il trapianto di capelli ha effetto sugli occhi?” Dopo l’intervento, è possibile che si verifichi un gonfiore sulla fronte e sugli occhi. Questo è normale. Tuttavia, l’uso di steroidi dopo un trapianto di capelli (a condizione che si tratti di una dose molto bassa) può aiutare a eliminare il gonfiore sulla fronte e sugli occhi. Questo tipo di trattamento riduce il gonfiore del viso dopo il trapianto di capelli.
8-Continuare con i massaggi
Dopo l’intervento, nei giorni successivi è bene effettuare un leggero movimento di sfioramento dal centro della fronte verso i lati. Fate attenzione a non stirare la pelle durante questo massaggio. Tuttavia, evitate di toccare l’area dell’intervento durante il massaggio.
Gonfiore del viso dopo il trapianto di capelli
Il gonfiore o l’edema della fronte o delle palpebre dopo l’intervento è un problema che si può presentare, soprattutto nei 2-6 giorni successivi all’intervento. In alcuni casi, l’edema è così grave da impedire di aprire gli occhi. Tuttavia, il gonfiore del viso dopo un trapianto di capelli passa al massimo entro una settimana. Naturalmente non c’è nulla di cui preoccuparsi.
È possibile compilare il modulo di contatto sulla nostra pagina del trapianto di capelli per ottenere informazioni più dettagliate sui prezzi o sulle procedure del trapianto di capelli.
Domande frequenti
Dopo quanto tempo il gonfiore scompare dopo il trapianto di capelli?
L’edema e il gonfiore osservati dopo il trapianto di capelli scompaiono completamente da soli in circa 1 settimana. Questi liquidi vengono espulsi dal corpo sotto forma di urina attraverso i reni, partecipando alla circolazione corporea. Esistono alcuni metodi per ridurre questo gonfiore: È molto importante consumare molti liquidi.
Come posso ridurre il gonfiore dopo un trapianto di capelli?
Il gonfiore scompare spontaneamente entro una settimana circa. I liquidi vengono espulsi dalla circolazione del corpo attraverso i reni. Inoltre, il gonfiore diminuisce con l’applicazione di borse di ghiaccio sulla fronte e sul viso. L’edema può essere ridotto con l’applicazione di impacchi di ghiaccio ripetuti a distanza di due ore l’uno dall’altro.
Quanto tempo ci vuole perché i capelli abbiano un aspetto normale dopo un trapianto?
I capelli iniziano ad avere un aspetto ridotto 3 mesi dopo la data dell’intervento. Tuttavia, occorrono circa 6 mesi – 1 anno per ottenere un risultato completo. Durante questo periodo, i capelli raggiungono la loro lunghezza normale.