6 motivi per cui i capelli smettono di crescere

6 motivi per cui i capelli smettono di crescere

La domanda più curiosa di certi periodi della nostra vita è: “Perché i miei capelli non crescono?”. Senza trovare la risposta a questa domanda, non sarà possibile prendere le misure necessarie per prolungarla. Le risposte alla domanda su come ridurre la crescita dei capelli possono essere molteplici. Spieghiamo insieme perché i capelli smettono di crescere.

Perché i capelli non crescono?

Continuate a leggere per conoscere le 6 ragioni che potrebbero limitare la crescita dei vostri capelli:

1-Problemi alla tiroide

Le malattie della tiroide sono tra le principali patologie che causano la caduta dei capelli. Una tiroide grave e prolungata causa un rallentamento del normale tasso di crescita dei capelli. Tuttavia, può causare la caduta di un maggior numero di capelli. Questo perché la tiroide si manifesta quando la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormoni. Questa malattia può verificarsi anche quando la tiroide produce grandi quantità di ormoni.

2-Eccesso di stress

Lo stress è dannoso per i nostri capelli come per la nostra salute. Se ci fate caso, anche le unghie crescono più lentamente dei capelli quando siete stressati. Per questo motivo, per una vita sana e di qualità, bisogna stare alla larga dallo stress. Per alleviare lo stress si può ricorrere allo sport.

3-Invecchiamento

Con l’avanzare dell’età, i capelli possono iniziare a crescere più lentamente: si tratta di un processo normale. A causa dei processi di tintura che abbiamo fatto nel corso degli anni, del calore elevato e dei processi chimici, la crescita dei capelli rallenta nel tempo. Il cuoio capelluto inizia a produrre meno olio e questo fa sì che i capelli crescano più lentamente. In questo processo, invece di far crescere i capelli eseguendo procedure intensive, si dovrebbe aspettare che i capelli crescano in modo sano utilizzando prodotti che nutrano i capelli, ne sostengano la crescita e oli naturali come l’olio di ricino.

4-Squilibrio ormonale

Una delle cause della caduta dei capelli sono gli ormoni. Gli ormoni che causano la caduta dei capelli sono gli ormoni chiamati androgeni, che noi chiamiamo Alopecia Androgenetica, che causa la caduta dei capelli di tipo maschile. Gli ormoni chiamati DHT sono anche causati dal diidrotestosterone, in altre parole ormoni cattivi del testosterone.

5-Carenze nutrizionali

Naturalmente non ci si deve aspettare che i capelli crescano velocemente mangiando continuamente fast food! I capelli crescono anche grazie alle sostanze nutritive che consumiamo. Pertanto, è necessario prestare attenzione al consumo di vitamine, minerali e proteine. È necessario consumare fonti proteiche sane come salmone, noci, fagioli e prodotti di soia.

Non bisogna mai dimenticare di consumare molta acqua per far crescere velocemente i capelli! Una dieta ricca di proteine e vitamine aiuta i capelli a crescere più velocemente. Quando si è malnutriti, i capelli si indeboliscono e si assottigliano giorno dopo giorno. Quando i capelli sono deboli, non possono crescere in modo sano. Per questo motivo, vi consigliamo di prestare molta attenzione alla vostra alimentazione.

I trattamenti chimici, i prodotti e i processi utilizzati per l’acconciatura hanno un enorme impatto sulla salute dei capelli. Trattamenti e acconciature eccessive possono causare rotture e danni. Tuttavia, se i capelli rimangono della stessa lunghezza, è necessario cambiare queste abitudini.

Cosa posso fare per i capelli che smettono di crescere?

Uno dei modi più efficaci e semplici per ottenere capelli sani è mangiare in modo sano e regolare. È possibile apportare piccole modifiche alla propria dieta non solo per prevenire lo spargimento e la caduta dei capelli, ma anche per dare ai capelli un aspetto sano. Tuttavia, si può provare a fare yoga per affrontare lo stress. Quando si parla di cause della caduta dei capelli, una delle cose che viene in mente è la presenza di un cuoio capelluto non sano.

Pertanto, uno dei fattori più importanti per prevenire la caduta dei capelli è la salute del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi. Provate a lavare i capelli con acqua calda o fredda, evitando l’acqua calda che danneggia gli oli naturali del cuoio capelluto.

Potete chiedere al vostro parrucchiere di utilizzare tinture organiche, oppure potete prendere una pausa da queste procedure per un po’ di tempo e dare ai vostri capelli l’opportunità di recuperare la loro forza. In ogni caso, massaggiando il cuoio capelluto è possibile accelerare la circolazione sanguigna e aumentare la quantità di ossigeno che arriva ai follicoli dei capelli. Il massaggio del cuoio capelluto può anche aiutarvi ad affrontare lo stress.

Infine, tra le cose migliori che potete fare, possiamo dire che dovreste usare prodotti per la cura dei capelli adatti a voi e che dovreste farvi visitare da un medico per i vostri disturbi di perdita di capelli di lunga durata.

A che età i capelli smettono di crescere?

Con l’avanzare dell’età, le ciocche di capelli si assottigliano e hanno meno pigmento. I capelli spessi e ruvidi di un giovane adulto diventano quindi sottili e chiari. Tuttavia, molti follicoli smettono di produrre nuovi capelli. Per questo motivo, soprattutto negli uomini, i segni della calvizie possono iniziare a comparire dopo i 30 anni. Molti uomini affrontano il problema della calvizie quasi completamente fino all’età di 60 anni. La scarsità o l’apertura del cuoio capelluto si verifica di solito nella parte superiore della testa. In questo caso, il trattamento più appropriato è il trapianto di capelli. Con il trapianto di capelli è possibile avere capelli lunghi e rigogliosi come prima.

Domande frequenti

Come si arresta la crescita dei capelli?

In genere, se si segue una dieta non sana e si è esposti a uno stress eccessivo, la crescita dei capelli si arresta. Tuttavia, anche alcune malattie, come quelle della tiroide, possono causare la caduta dei capelli. Se consideriamo i fattori genetici e gli elementi legati all’età, sono molte le ragioni per cui si verifica la caduta dei capelli.

I capelli possono smettere di crescere?

Sì. Soprattutto dopo una certa età, la crescita dei capelli può arrestarsi. L’età limite è 30 anni per gli uomini e 40 per le donne. Tuttavia, una volta che i capelli smettono di crescere, si può incorrere nel problema della calvizie. Molte persone ricorrono al trapianto di capelli per risolvere il problema della calvizie, soprattutto dopo i 30 anni.

Quali vitamine sono necessarie per la crescita dei capelli?

Le migliori vitamine per la crescita dei capelli sono la vitamina D, la vitamina E, lo zinco, la vitamina B, il ferro e la biotina.