In genere, i medici non preferiscono il trapianto di capelli con i peli del corpo. Tuttavia, in alcuni casi, possono essere costretti a eseguire un trapianto di capelli con capelli del corpo.
Che cos’è un trapianto di capelli sul corpo?
Se non esiste un’area donatrice potenziale sul cuoio capelluto, il medico cercherà un’area donatrice potenziale durante la procedura che vi salverà dalla calvizie. Questa procedura, nota come trapianto di capelli del corpo, consiste nel prelievo di follicoli piliferi da aree del corpo esterne al cuoio capelluto. Tuttavia, alcuni fattori come la qualità, la consistenza o lo spessore dei capelli, la densità dell’area donatrice e l’esperienza del chirurgo sono di grande importanza per ottenere un buon risultato.
I capelli del corpo possono essere utilizzati per il trapianto di capelli?
Il trapianto di capelli è un campo in rapido sviluppo in cui i chirurghi sono costantemente alla ricerca delle migliori strategie per ottenere un risultato più estetico e naturale. Questa procedura prevede in genere il prelievo di follicoli da un’area donatrice sicura del cuoio capelluto e il loro trapianto nelle aree in cui sono necessari. Tuttavia, il numero di follicoli che possono essere rimossi dall’area donatrice è limitato. In altre parole, è possibile prelevare dall’area donatrice un massimo di 6000 unità di follicoli piliferi. Questo numero non è sufficiente per ottenere risultati soddisfacenti, soprattutto nei casi di calvizie grave. In questi casi, i follicoli piliferi vengono prelevati da altre aree del corpo come la barba, il petto, le braccia e le gambe del paziente e queste aree possono essere utilizzate come ulteriori aree donatrici.
Quali sono le aree del corpo ideali per il trapianto di calvizie?
In un trapianto di capelli, la prima e la più preferita area donatrice è la barba dopo il cuoio capelluto. I peli della barba sono più forti e spessi rispetto ad altre parti del corpo. Tuttavia, le aree del viso che danno i capelli migliori sono quelle distribuite lungo il mento. I peli che scendono dalla zona del collo e risalgono il viso non tendono ad essere spessi come quelli del cuoio capelluto. Tuttavia, questi capelli potrebbero non crescere a lungo.
Dopo aver rimosso i capelli della zona della nuca e della barba, i capelli possono essere ancora insufficienti. Come innesto aggiuntivo in questo caso, l’alternativa migliore tra le altre è il trapianto di capelli con capelli del petto. I capelli del petto sono molto più sottili di quelli del viso o del cuoio capelluto. Per questo motivo, il medico preferisce che i capelli del torace rendano l’attaccatura anteriore più pelosa.
Esistono altre aree che il medico può utilizzare come area donatrice in un trapianto di capelli. Ma i capelli in queste aree sono piuttosto sottili e adatti solo per il trapianto all’attaccatura dei capelli anteriori e alle tempie. Queste aree comprendono i peli delle braccia, delle ascelle, del pube e delle cosce.
La tecnica utilizzata nel trapianto di capelli
Nel processo di trapianto di capelli, il medico preleva le marze dalla zona della nuca, che di solito ha un’alta densità di capelli. Se non ci sono abbastanza follicoli piliferi nella zona della nuca, il medico dovrà prelevare follicoli piliferi da altre parti del corpo. Il medico eseguirà la procedura in anestesia locale.
In primo luogo, il medico esegue un’incisione circolare nella pelle che circonda l’innesto. Nella fase successiva, rimuove i follicoli piliferi. Il medico mette i follicoli piliferi rimossi in una soluzione speciale. Nell’ultima fase della procedura, il medico colloca i follicoli piliferi nell’area ricevente.
Timori legati alle procedure di trapianto di capelli con capelli del corpo
Esistono alcune importanti differenze tra i capelli del cuoio capelluto e quelli del corpo. È utile conoscerle prima di iniziare il processo di trapianto di capelli, in modo da non incorrere in situazioni inaspettate durante il processo. I fattori che influenzano maggiormente il successo o meno del trapianto di capelli sono l’ambiente, il colore e lo spessore dei capelli trapiantati.
Le preoccupazioni che esistono per i pazienti che ricevono il trapianto di capelli utilizzando i capelli del corpo sono:
- La differenza tra i capelli del cuoio capelluto e quelli del corpo è elevata,
- La possibilità di provare dolore durante la rimozione dei capelli del corpo,
- la possibilità di una mancata corrispondenza tra i capelli del cuoio capelluto e quelli del corpo
Lo svantaggio maggiore che si può riscontrare in questo processo è che i capelli del cuoio capelluto sono più forti e resistenti di quelli del corpo. I pazienti che si sottopongono naturalmente a trapianto di capelli con capelli del corpo sono preoccupati dalla possibilità che questi capelli possano essere facilmente eliminati in seguito. Ma se vengono effettuati più trapianti di capelli di quelli necessari, non si correrà questo rischio.
Trapianto di capelli con i capelli del corpo Turchia
Se necessario, il medico può utilizzare i capelli del corpo per un trapianto di capelli in Turchia. Tuttavia, i capelli del corpo possono fornire una maggiore densità nell’area trapiantata. Il medico utilizza i capelli della zona della nuca dietro la testa come innesto donatore. Se il numero di innesti non è sufficiente, il medico eseguirà un trapianto di capelli utilizzando i capelli del corpo.
Domande frequenti
Posso usare i capelli delle gambe per un trapianto di capelli?
Il trapianto di capelli dai capelli delle gambe può essere eseguito se non ci sono abbastanza capelli nella zona della testa o se il medico non lo ritiene appropriato. Sebbene non sia molto preferito, anche questo metodo è un metodo e un’applicazione efficace in termini di trapianto di capelli.
Il trapianto di capelli può essere effettuato utilizzando i capelli pubici?
Nel processo di trapianto di capelli, il medico può rimuovere un follicolo pilifero dalla zona pubica. Tuttavia, questo campo viene spesso utilizzato come ultima scelta. Prima dell’area pubica, il medico rimuove un follicolo pilifero dall’area del petto, della barba e della nuca. Se i follicoli piliferi prelevati da queste aree non sono sufficienti per il trapianto, potrebbe essere necessario utilizzare l’area pubica come area donatrice.
I capelli del corpo possono essere trapiantati sul cuoio capelluto?
Il trapianto di capelli è un campo in rapida evoluzione in cui i chirurghi sono costantemente alla ricerca delle migliori strategie per ottenere un risultato più estetico e naturale. Grazie alle tecnologie che si sviluppano ogni giorno in questo settore, anche i capelli del corpo possono essere utilizzati per il trapianto di capelli. Il medico decide quale zona del corpo utilizzare come area donatrice durante l’intervento.