La vaginoplastica è un intervento chirurgico di ringiovanimento vaginale eseguito per correggere l'ipermobilità vaginale, allungando i tessuti del canale vaginale, tonificando e fissando la capacità dei muscoli vaginali.
L'ipermobilità vaginale, uno dei motivi della vaginoplastica, è un fenomeno frequente dopo la nascita, specialmente in nascite lunghe, complesse, strumentali e / o neonatali di peso superiore a 3.000 g.
L'ipermobilità vaginale è causata da una carenza nel tono dei muscoli perineali. Le donne che ne soffrono, prima di tutto, sperimentano una diminuzione della sensibilità durante i rapporti sessuali e un pesante scarico di acqua dalla vagina dopo il bagno.
È comune associare l'allargamento delle grandi labbra con infiltrazioni di acido ialuronico per migliorare la morbidezza e l'idratazione della vulva o altre tecniche di ringiovanimento vulvare come la labioplastica per eliminare l'invecchiamento della pelle a livello delle piccole labbra.
Sebbene l'allargamento vaginale di solito si verifichi dopo il parto normale, anche la predisposizione genetica è un fattore importante. Se la pelle è sottile e la sua elasticità è più del solito, si vede che c'è un aumento della vagina dopo la nascita. Sebbene non sia una perdita estetica visiva, questa situazione può essere la principale fonte di molti problemi, come la difficoltà a trattenere l'urina a causa del rilassamento dei muscoli vaginali e dei suoni indesiderati durante il sesso. Questo problema, che di solito si trova nelle donne che hanno partorito più di una volta e normalmente, viene eliminato restringendo la parete posteriore della vagina.
Prima della decisione chirurgica, il medico eseguirà l'esame fisico per valutare l'idoneità per l'operazione. Durante questo esame fisico, ci si aspetta che tu fornisca informazioni sulla tua storia medica e sulla salute generale.
Il medico ti parlerà dei rischi, dei benefici e dei requisiti di assistenza postoperatoria dell'operazione. Seguire le raccomandazioni del medico ridurrà il rischio di complicanze. Prima dell'operazione di vaginoplastica, è importante seguire che:
Il processo dopo la vaginoplastica è molto importante per il successo del trattamento. Dopo che la paziente che ha subito un intervento chirurgico di sollevamento vaginale è stata dimessa,
I punti posizionati dopo l'intervento di vaginoplastica cadono da soli dopo circa 2 settimane senza la necessità di alcun intervento. Per questo motivo, non è necessario consultare un medico per rimuovere i punti. Dopo 1 mese dall'operazione, l'area vaginale ritorna al suo stato normale e la paziente può tornare alla normale vita sessuale dopo 45 giorni.
Sebbene la rigidità della regione vaginale sia per lo più preservata dopo l'intervento di vaginoplastica, un ulteriore allargamento può essere visto a causa di ragioni come le nascite ricorrenti e l'invecchiamento, anche se con una bassa probabilità. Per evitare tale ripetizione, gli esercizi per rafforzare i muscoli della vagina sono molto utili. Grazie agli allenamenti chiamati esercizi di Kegel, sia i muscoli della vagina che le strutture muscolari in diverse parti del corpo possono essere rafforzati. Tali esercizi tengono anche le donne lontane da problemi come l'incontinenza urinaria in età avanzata.
Se ci saranno o meno cicatrici nella zona vaginale dopo l'intervento chirurgico è una delle domande più frequenti da parte delle donne che stanno prendendo in considerazione un intervento chirurgico. Nessuna traccia rimane dopo l'operazione, ed è impossibile persino vedere un segno che l'individuo ha subito un intervento chirurgico. Il fatto che l'intervento chirurgico non abbia complicazioni significative è anche molto confortante per le donne. Le operazioni di vaginoplastica, che hanno semplici fattori di rischio come spotting a breve termine, sanguinamento leggero ed edema, sono operazioni che i pazienti possono tornare alla vita normale in breve tempo se gli individui seguono le raccomandazioni del medico. Lievi formazioni di sanguinamento ed edema che possono essere visti dopo l'intervento chirurgico scompaiono entro 10 giorni.
È l'attrito del clitoride con il pene che induce la donna a raggiungere l'orgasmo durante il sesso. Se la vagina si allenta a causa della nascita o per un motivo diverso, diventa difficile ottenere piacere sessuale perché la quantità di attrito previsto diminuisce. Dopo l'intervento di vaginoplastica, poiché il pene entra in una vagina più stretta, il tempo di attrito con il clitoride è prolungato ed è possibile per donne e uomini ottenere un piacere sessuale più soddisfacente. Molte pazienti di sesso femminile si lamentano di non poter avere un orgasmo prima della vaginoplastica e che hanno iniziato a provare l'orgasmo oltre all'aumento del piacere dei rapporti sessuali dopo l'intervento chirurgico. Per questo motivo, gli interventi chirurgici di lifting fanno un grande contributo al mantenimento di una vita sessuale più sana.
Se non trovate una risposta alla vostra domanda, potete inviarci un'e-mail dal nostro modulo di contatto.
È sempre ideale per i pazienti essere a Istanbul pochi giorni prima dell'operazione. Pertanto, è possibile prendere le disposizioni necessarie.
Pianificare una vacanza di almeno 5 giorni sarà sufficiente. Puoi avere il tuo recupero in questo processo.
Il termine "ringiovanimento vaginale" copre una vasta gamma di procedure di recupero vaginale. Queste operazioni possono essere utilizzate per scopi cosmetici o per affrontare problemi legati all'età come l'incontinenza urinaria e la mancanza di tensione vaginale.
Se hai un lifting vaginale in anestesia generale, non sentirai alcun dolore o disagio durante il trattamento e gli eventuali effetti collaterali che hai dovrebbero essere piuttosto minori.
Dopo l'intervento chirurgico, dovresti essere in grado di muoverti e fare qualche attività lieve entro una settimana. Dopo circa sei settimane, dovresti essere guarito abbastanza da riprendere tutte le attività.
Ti verrà consigliato di evitare di stare seduto a lungo nella pelvi anteriore per le prime sei settimane dopo l'intervento chirurgico. Inoltre, per sei settimane, astenersi da attività faticose. Per tre mesi, astenersi dal nuotare o andare in bicicletta.
Un periodo di recupero della vaginoplastica dura circa sei settimane. 1 È fondamentale seguire tutte le istruzioni post-operatorie del chirurgo per aiutare a prevenire i problemi e garantire il successo della procedura chirurgica.
Mentre i muscoli e la pelle nei loro luoghi più delicati guariscono, molte donne sopportano l'agonia. Dopo l'intervento chirurgico, il dolore vaginale è ancora tipico una settimana dopo. Se senti dolore dopo l'intervento chirurgico, segui il consiglio del medico e prendi i farmaci che ti sono stati prescritti o applica ghiaccio sulla zona interessata.
Dopo la vaginoplastica, la sensazione non dovrebbe essere influenzata negativamente perché i nervi sensoriali significativi non dovrebbero essere stati divisi durante l'intervento chirurgico. In uno studio sui risultati del 2002, l'86% dei pazienti ha sperimentato orgasmi.
Le donne di età superiore ai 18 anni sono idonee per la vaginoplastica per scopi medici e cosmetici. Un certo grado di allentamento vaginale può essere sperimentato da donne che hanno subito nascite vaginali, hanno avuto più eventi precedenti sfortunati, o sono semplicemente più anziani.
In termini più semplici, una vaginoplastica colpisce la struttura e il contorno dell'apertura vaginale, mentre una labioplastica colpisce le grandi labbra e / o le piccole labbra. Il fatto che questi due processi unici avvengano nella stessa regione del corpo non cambia la loro distinzione.
Utilizzando la pelle e il tessuto dei genitali, un chirurgo esegue una procedura di vaginoplastica per creare sia la vagina esterna che interna. Il chirurgo costruirà la nuova apertura vaginale utilizzando il tessuto del prepuzio.