Erdem Clinica

Calcolo BMI

Gastric Sleeve in Turkey

Che cos'è il BMI?

L'indice di massa corporea (IMC) è il peso di una persona in chilogrammi (o libbre) diviso per il quadrato della sua altezza in metri (o piedi). Un IMC elevato può indicare un'elevata quantità di grasso corporeo. L'IMC aiuta a individuare le categorie di peso che possono portare a problemi di salute, ma non diagnostica lo stato di salute o il grasso corporeo di un individuo.

Come si calcola l'indice di massa corporea

L'IMC è un semplice calcolo che utilizza l'altezza e il peso di una persona. La formula è Indice di massa corporea = kg/m2 dove kg è il peso di una persona in chilogrammi e m2 è il quadrato della sua altezza in metri.

Un IMC pari o superiore a 25,0 è da considerarsi in sovrappeso, mentre l'intervallo sano va da 18,5 a 24,9. L'indice di massa corporea si applica alla maggior parte degli adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Chi non dovrebbe usare un calcolatore di BMI?

L'IMC non dovrebbe essere utilizzato da chi pratica la muscolatura, dai corridori di lunga distanza, dalle donne in gravidanza, dagli anziani e dai bambini piccoli. Questo perché l'IMC non tiene conto se il peso trasportato è muscolare o grasso, ma solo dei numeri. Le persone con una massa muscolare maggiore, come gli atleti, possono avere un IMC elevato, ma non presentano rischi maggiori per la salute.
Le persone con una massa muscolare inferiore, come i bambini non ancora cresciuti o gli anziani che possono perdere massa muscolare, possono avere un IMC più basso. Durante la gravidanza e l'allattamento, la composizione corporea di una donna cambia, quindi l'uso dell'IMC non è appropriato.

Diagnosi dei tipi di peso con l'IMC

I seguenti intervalli di IMC (in kg/m2) classificano diverse categorie di peso:

Sottopeso: Meno di 18,5.
Sovrappeso: da 25 a 29,9.
Sovrappeso: da 25 a 29,9.
Obesità di tipo I: Da 30 a 34,9.
Obesità di tipo II: 35-39,9.
Obesità di tipo III: Più di 40.

L'IMC non è l'unico strumento utilizzato dagli operatori per classificare i tipi di peso. Altri strumenti includono:

Misurare il girovita.
Misurare lo spessore della pelle con un calibro cutaneo in alcune aree del corpo, come il dorso della mano e sotto le scapole.
Scansione DEXA e misurazione volumetrica dello spostamento d'aria (ADP) - sono meno utilizzati.
Obesità di tipo I: Da 30 a 34,9.
Obesità di tipo II: 35-39,9.
Obesità di tipo III: Più di 40.
[calcolatrice]
Screening dei rischi per la salute con l'IMC

Se avete un IMC molto inferiore a 18,5 (sottopeso), sarete maggiormente a rischio di sviluppare le seguenti condizioni:

Malnutrizione
Anemia
Infertilità
Sistema immunitario indebolito
Osteoporosi

In caso di sottopeso, il medico curante ordinerà probabilmente alcuni esami del sangue e altri test per controllare la salute generale e verificare se si è malnutriti.
È importante ricordare che è possibile soffrire di una qualsiasi delle condizioni sopra elencate senza avere un IMC elevato. Allo stesso modo, si può avere un IMC elevato senza avere nessuna di queste condizioni. La genetica e altri fattori, come il fumo, svolgono un ruolo importante nello sviluppo di queste condizioni.

Come si calcola l'IMC?

È possibile calcolare il proprio IMC seguendo i seguenti passaggi:

Moltiplicare il peso in chili per 703.
Dividere il risultato per la propria altezza in pollici (in un piede ci sono 12 pollici).
Dividere nuovamente il risultato per la propria altezza in pollici.

Ad esempio, un paziente che pesa 180 libbre e che è alto 1,5 piedi e 5 pollici (65 pollici in totale) calcolerà il suo IMC come segue:

180 x 703 = 126,540.
126,540 / 65 = 1,946.769.
1,946.769 / 65 = 29.95.

Il loro IMC sarebbe 29,9.

Che cos'è un IMC sano?

Per un IMC sano, l'intervallo ottimale è considerato quello tra 18,5 e 24,9.
È importante ricordare che il grasso corporeo non è l'unico fattore che determina la salute generale. Una serie di altri fattori, come la genetica, il livello di attività, il fumo o l'uso di tabacco, il consumo di alcol e i problemi di salute mentale, influiscono sulla salute generale e sulla possibilità di sviluppare determinate condizioni mediche.
Quali sono i limiti dell'IMC?
La tabella standard dell'IMC presenta dei limiti per diversi motivi. Per questo motivo, è importante non dare troppa importanza al proprio IMC.
Sebbene la tabella dell'IMC possa non essere accurata per alcune persone, gli operatori sanitari continuano a utilizzarla perché è lo strumento più rapido per valutare la stima del grasso corporeo di una persona.
Limiti dell'uso dell'IMC per la diagnosi dei tipi di peso
L'IMC standard ha dei limiti quando si tratta di diagnosticare le categorie di peso, tra cui:

L'IMC non distingue tra massa muscolare magra (il peso di tutto il corpo tranne il grasso) e massa grassa. Di conseguenza, una persona può avere un IMC elevato (pur essendo muscolosa) ma avere una massa grassa molto bassa e viceversa.
La stessa tabella dell'IMC viene utilizzata per gli adulti definiti come maschi alla nascita (AMAB) e per gli adulti definiti come femmine alla nascita (AFAB), sebbene gli adulti AFAB abbiano tipicamente più grasso corporeo degli adulti AMAB.
La tabella dell'IMC non è stata adattata per tenere conto dell'aumento dell'altezza media degli adulti nel corso degli anni.
Non si dovrebbe usare una tabella BMI standard per valutare il grasso corporeo nelle seguenti popolazioni:
Bodybuilder e atleti.
Adolescenti e bambini.
Persone di età superiore ai 65 anni.
Persone in gravidanza.
Una nota di Erdem Health Group

L'indice di massa corporea (IMC) è uno strumento rapido che gli operatori sanitari possono utilizzare per valutare il rischio di alcune condizioni di salute. Tuttavia, l'IMC non è sempre una misura accurata del grasso corporeo e non è l'unico fattore che determina la vostra salute generale.
Se avete domande o dubbi sul vostro peso o sul rischio di alcune condizioni di salute, come le malattie cardiache, parlatene con il vostro operatore sanitario. Sono pronti ad aiutarvi.

Chiedi al Chirurgo
Il nome è obbligatorio!
L'e-mail è obbligatoria!
Il numero di telefono è obbligatorio!
Senza codice paese
Il tempo di chiamata è richiesto!
Secondo l'ora del proprio Paese.
Operazioni multiple
 
L'informativa sulla privacy è obbligatoria

Application Process

Complete the Form

To contact us, you need to fill out the form first.

Free Consultation

After completing the form, our expert health consultants will contact you as soon as possible.

Send a Photo

Our expert health consultants will ask for your photos to show to the doctor.

Planning

After examining the photos, your doctor will decide whether you are suitable for the operation and your operation process will be planned.